3G: in Giappone gli abbonati Foma sono 5 milioni

di |

Mondo



I servizi 3G Foma, lanciati in Giappone da NTT DoCoMo, hanno superato quota cinque milioni di abbonati, a tre anni dal loro debutto.

Alla fine di maggio, gli utenti ai servizi di terza generazione Foma (Freedom of mobile multimedia access) erano quattro milioni, in meno di due mesi, dunque, si &#232 verificata una vera e propria impennata delle sottoscrizioni.

DoCoMo attribuisce il nuovo boom alla crescente popolarit&#224 degli ultimi modelli di telefonino ¿ serie 900i ¿ lanciati negli ultimi due mesi.

Per sostenere il loro sviluppo, l¿operatore ha investito, all¿inizio di quest¿anno, 227 milioni di euro, pari a 37 miliardi di euro, ma ha anche provveduto a un¿estensiva copertura del territorio, che attualmente &#232 pari al 99,7%.

L¿operatore ha inoltre impiantato oltre 2.000 stazioni base indoor, installate anche nelle stazioni della metropolitana.

Le tecnologie Foma, basate sulla tecnologia W-CDMA (la stessa del 3G) al loro debutto hanno riscontrato gli stessi problemi che hanno frustrato la diffusione dei servizi sui mercati occidentali, subendo anche la pressione del forte successo ottenuto dall¿i-mode, partito nel 1999 e che attualmente conta oltre 43 milioni di abbonati nel mondo.

Grazie alle migliorie apportate ai telefonini e alle reti, comunque, l¿operatore &#232 riuscito a uscire dall¿impasse, e si dice ora molto soddisfatto dei risultati raggiunti dalla tecnologia, anche se non &#232 stato ottenuto il traguardo dei 6 milioni di abbonati entro marzo di quaest¿anno.

I risultati fin qui ottenuti sono stati possibili anche grazie all¿introduzione di servizi ad alto valore aggiunto, come la possibilit&#224 di effettuare, attraverso il telefonino, piccoli pagamenti quali i biglietti dei treni, della metro, del cinema e cos&#236 via.

Tra una sorpresa e l¿altra ¿ l¿ultima &#232 il cellulare tuttofare che funge anche da chiavi di casa – il colosso nipponico delle tlc ha anche fatto venire i sudori freddi a Microsoft dichiarando che per la terza generazione, i sistemi aperti come Symbian e Linux sono molto meglio del Pocket Pc della casa di Redmond.

I sistemi proprietari come quello di Microsoft, infatti, fanno lievitare troppo i costi e lo scaltro presidente Keiji Tachikawa ben sa che la chiave del successo risiede innanzitutto nell¿economicit&#224 dei dispositivi.

&#169 2004 key4biz.it

Alessandra Talarico


Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il 3G si fa largo nel mondo. Studio 3G Americas

Giappone: DoCoMo costretto a ritirare un telefonino 3G dal mercato

La lezione giapponese del 3G: copertura capillare e telefonini funzionali garantiscono la crescita

DoCoMo: ancora investimenti per sostenere la produzione di nuovi cellulari 3G

DoCoMo &#232 ottimista: 25 milioni gli abbonati al 3G nel 2006

L¿i-mode fa volare DoCoMo, ma il gruppo resta cauto

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)