Wi-Fi in the sky sui voli Monaco-Los Angeles di Lufthansa

di |

Mondo



A partire da luned&#236 scorso, i passeggeri della compagnia aerea tedesca Lufthansa possono connettersi a Internet in modalit&#224 Wi-Fi sui voli da Monaco a Los Angeles.

La compagnia aerea ha infatti installato su cinque dei propri aerei il sistema FlyNet, che entro il 2006 dovrebbe essere esteso ad altri 80 velivoli, cio&#232 l¿intera flotta intercontinentale.

Il sistema satellitare permette ai passeggeri di navigare su Internet o scaricare la posta dal proprio portatile o PDA con una connessione di 5 megabit al secondo in entrata e di 1 mega in uscita (ad esempio per inviare un¿eMail).

Il servizio coster&#224 10 dollari per mezz¿ora di navigazione o 30 dollari per l¿intera durata del volo.

Il traffico Internet da e per l¿aereo &#232 gestito attraverso satelliti geostazionari orbitanti a 36.000 chilometri di quota.

Il servizio &#232 fornito da Connexion, una filiale di Boeing, che ha gi&#224 concluso accordi con altre compagnie aeree, tra cui Scandinavian Airlines System, Japan Airlines e SAS.

Anche Singapore Airlines e Korean Air hanno manifestato interesse verso la tecnologia.

Le reti Wi-Fi operano attraverso onde radio. Per evitare interferenze con le strumentazioni di bordo, il servizio sar&#224 disponibile solo ad altitudine di crociera.

Lufthansa ha riferito che le attrezzature sono state ¿ampiamente¿ testate e non &#232 stato riscontrato nessun problema per la sicurezza dei voli.

Di conseguenza, la compagnia ha ricevuto i permessi necessarie da parte delle Autorit&#224 competenti.

Secondo la societ&#224 di ricerca Forrester Research, il 38% dei viaggiatori abituali sarebbero disposti a pagare fino a 25 dollari a volo per avere accesso a Internet a bordo dell¿aereo, ovviamente per motivi di business.

I servizi a banda larga in-flying dovrebbero generare un mercato da 2 miliardi entro i prossimi 10 anni.

Di sicuro, Connexion non sar&#224 l¿unico protagonista del mercato: la societ&#224 Tenzing di Seattle, ad esempio, ha gi&#224 reso noto che nel prossimo anno lancer&#224 un servizio anche migliore. Tenzig gode dell¿appoggio della francese Airbus, una delle maggiori rivali della Boeing, che detiene il 30% della compagnia e offre servizi di accesso a Internet ISDN.

Nell¿arena della connettivit&#224 ad alta quota c¿&#232 anche la londinese Inmarsat, che offre un servizio a banda stretta per gli aerei aziendali.

Fornire un servizio Wi-Fi a bordo &#232 vista come una possibilit&#224 di differenziazione per le compagnie aeree che vogliono restare competitive su un mercato sempre pi&#249 difficile, aggiungendo al contempo capacit&#224 di diagnostica remota che possono migliorare le operazioni interne.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico


Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Computer Associates
Eutelsat
Skylogic
LG
CDC

I nuovi 5 Profili Aziendali si aggiungono ai 145 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.