Telefonia VoIP: alleanza tra Cisco e IBM per lo sviluppo di nuovi prodotti

di |

Mondo



IBM e Cisco lavoreranno insieme alla creazione di una vasta gamma di servizi e prodotti di telefonia IP.

In base all¿accordo, Cisco fornir&#224gli apparecchi telefonici e IBM i software e i servizi di comunicazione, per aiutare le aziende di ogni dimensione a integrare e implementare sistemi video, voce e dati convergenti.

I due gruppi collaboreranno anche nelle strategie di marketing nella vendita dei prodotti.

L¿accordo, dunque, punta alle aziende, quelle che maggiormente traggono vantaggio dall¿attivazione di sistemi di telefonia su Internet. Le tecnologie IP, infatti, consentono un notevole risparmio sulle spese telefoniche e permettono alle aziende di ottimizzare il lavoro degli impiegati che possono accedere alle informazioni sempre e dovunque, non importa da quale dispositivo.

La diminuzione dei costi di connessione ai servizi a banda larga &#232 uno dei fattori chiave della diffusione delle tecnologie VoIP che si avvalgono delle infrastrutture delle reti dati per trasportare anche la voce e possono inoltre gestire una combinazione di audio e video col vantaggio di poter effettuare chiamate al solo costo della connessione internet anzich&#233 al costo delle normali telefonate.

In base ai dati forniti dalle aziende, le chiamate su IP permettono di ridurre i costi fino al 30%, ossia di risparmiare fino a 10 miliardi l¿anno.

Doug Elix, vicepresidente senior di IBM ha dichiarato che ¿¿le comunicazioni convergenti che viaggiano su reti intelligenti, stanno cambiando il modo di fare business e Cisco e IBM saranno tra i maggiori protagonisti di questa trasformazione¿.

Entrambe le compagnie stanno infatti investendo molto nel settore e nella convergenza dei rispettivi prodotti e tecnologie, alla luce della crescente domanda di infrastrutture IP da parte di aziende, piccole e grandi.

Il direttore di Cisco, John Chambers, prevede che grazie a questa alleanza, le vendite annuali di prodotti di telefonia IP genereranno profitti per oltre un miliardo di dollari (pi&#249 di 840 milioni di euro).

L¿azienda ha reso noto di aver venduto circa due milioni di telefoni IP nel corso degli ultimi tre anni, di cui un milione solo negli ultimi otto mesi.

Da ora in poi, grazie all¿accordo i prodotti IP di Cisco verranno distribuiti da IBM Global Services.

Nelle sorse settimane, Cisco ha stretto un accordo anche con la svedese Ericsson, mirante all¿adozione di sistemi telefonici basati sul protocollo Internet da parte delle societ&#224 telefoniche e all¿implementazione di reti telefoniche multi-servizi altamente profittevoli.

Le due aziende hanno fatto sapere che importanti operatori come lo spagnolo Telefonica e l¿australiano Telstra si sono gi&#224 dimostrati interessati al progetto.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

VoIP: una scelta vincente per le aziende. Ma le incognite restano ancora tante

VoIP sui palmari: arriva la nuova sfida di Skype

Il VoIP nuova miniera d¿oro per gli operatori broadband

VoIP e Wi-Fi: le aziende adottano nuove strategie in vista del matrimonio dei due standard

VoIP: gli Usa rimandano la regolamentazione del settore

Telefonia VoIP: la nuova sfida per gli operatori del fisso

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Computer Associates
Eutelsat
Skylogic
LG
CDC

I nuovi 5 Profili Aziendali si aggiungono ai 145 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.