L¿Antitrust dà il via libera alla cessione del 41% di Euphon

di |

Italia



Il fondo azionario privato Lupo ha ottenuto il via libera dall”Antitrust all”acquisto del 41% di Euphon, il principale Gruppo indipendente italiano che opera nel settore della produzione televisiva multimediale, realizzando produzioni e servizi cinematografici e televisivi, eventi e sistemi audiovisivi.

La Lupo, societ&#224 controllata al 98,5% dal fondo chiuso Bs Investimenti e per l”1,5% da BS private equity, ha acquisito il 41% di Euphon, per 15,6 milioni di euro, con le azioni cedute a 8 euro ciascuna (20% in meno all”ultimo prezzo di Borsa). Le azioni di Euphon sono quotate al Nuovo Mercato.

Il prezzo di acquisto che sar&#224 corrisposto a ciascuno degli azionisti venditori sar&#224 pari a otto euro per azione.

In seguito alla vendita del 41% del capitale sociale di Euphon, Lupo promuover&#224 un”Opa obbligatoria sul rimanente 59% del capitale sociale di Euphon.

L”acquisizione del 41% del capitale di Euphon da parte di Lupo era sottoposta alla condizione sospensiva che, entro il 31 marzo 2004, fosse rilasciato senza condizioni, da parte dell¿Autorit&#224 Garante della Concorrenza e del Mercato, il nulla osta, ai sensi dell¿art. 16 della Legge n. 287 del 10 ottobre 1990.

Lupo aveva comunicato lo scorso 10 gennaio di aver sottoscritto un accordo con Giancarlo e Roberto Rocchietti che prevedeva l”acquisto da parte del fondo di una quota del 41% a un prezzo di 8 euro per azione. L”accordo era condizionato alla approvazione da parte dell”Antitrust. Sempre secondo quanto comunicato in gennaio, Lupo promuover&#224 un”offerta sul rimanente 59% del capitale di Euphon. Al termine della transazione, l”accordo prevede che i Rocchietti restino azionisti con una quota del 5% ciascuno.

L”offerta di BS Investimenti &#232 la migliore ricevuta dopo che Euphon ha lanciato una ricerca di potenziali nuovi partner finanziari nella primavera scorsa, affidata a un primario advisor indipendente, Fineurop Soditic.

L”entrata del fondo garantir&#224 l”espansione della societ&#224, che potrebbe includere anche nuove acquisizioni, ha detto ancora Euphon, che opera sia in Italia che in Spagna.

Ci&#242 ha indotto la famiglia Rocchietti a mantenere una partecipazione del 10% circa nel capitale di Euphon e a rinnovare per altri tre anni l¿impegno a contribuire nella valutazione e nell”analisi dei progetti di sviluppo del Gruppo.

Dopo il closing, la societ&#224 Lupo nominer&#224 un nuovo Amministratore delegato per Euphon.

Nei giorni scorsi la Euphon ha avviato la procedura per essere ammessa al nuovo settore TechSTAR di Borsa Italiana e, conseguentemente, al relativo indice che sar&#224 costruito..

¿Abbiamo inoltrato la richiesta ¿ ha spiegato l”Ad Giancarlo Rocchietti – in quanto crediamo che appartenere in futuro a questo nuovo segmento, ci consentir&#224 di dimostrare tutta la nostra capacit&#224 di crescere e di presidiare settori in cui operiamo, incrementando cos&#236 anche la nostra visibilit&#224 nei confronti della comunit&#224 finanziaria¿.

La formalizzazione della domanda di ammissione avverr&#224 con la presentazione a Borsa Italiana della relazione della societ&#224 di revisione relativa al bilancio di esercizio 2003.

Lo scorso 25 febbraio 2004 il Cda di Euphon ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e consolidato relativo all¿esercizio chiuso il 31 dicembre 2003, da cui si evince che la societ&#224 rientra in tutti i criteri necessari per l¿ammissione al settore TechSTAR.

La realizzazione del network digitale per Fiat Auto, la gestione delle manifestazioni del recente vertice mondiale sul clima e l¿ambiente svoltosi a Milano, la regia completa del Pavarotti&Friends, il massiccio contributo scenografico per la 54esima edizione del Festival di Sanremo, sono alcuni degli eventi che hanno visto partecipe Euphon Communication.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il fondo di investimento Lupo acquista Euphon, ma il mercato non accoglie con entusiasmo