VoIP e Wi-Fi: le aziende adottano nuove strategie in vista del matrimonio dei due standard

di |

Mondo



Le tecnologie di comunicazione senza fili sono considerate essenziali per quelle aziende che mirano a ridurre le spese telefoniche e a ottimizzare i propri business.

Per questo molte societ&#224 di settore stanno puntando alla combinazione dei diversi standard, in considerazione del fatto che le imprese sembrano cominciare a interessarsi alle diverse soluzioni di connessione e trasmissione dati e voce in modalit&#224 wireless.

Per rafforzare l¿adozione di queste tecnologie, Alcatel e Nortel Networks stanno per lanciare nuovi prodotti che combinano Wi-Fi e VoIP.

Le reti locali senza fili e la telefonia IP stanno riscuotendo un discreto successo, per questo la combinazione degli standard dovrebbe rivelarsi una strategia vincente per il decollo di nuovi servizi.

¿Il Wi-Fi e il VoIP sono due tecnologie molto potenti ¿ dice Richard Webb di Infonetics Research ¿ ma insieme lo sono ancora di pi&#249¿.

Ormai, i costruttori non considerano pi&#249 i due mercati come distinti e stanno cambiando strategia per rafforzare l¿adozione dei prodotti wireless sia da parte delle aziende che dell¿utenza privata.

Secondo uno studio di Forrester Research realizzato su 818 aziende, solo il 20% tra loro utilizzano i collegamenti senza fili come il Wi-Fi. La percentuale si abbassa al 15% nel caso dei sistemi IP.

I nuovi commutatori senza fili e i punti d¿accesso di Alcatel sono prodotti dalla start up Airespace e saranno commercializzati col marchio Alcatel OmniAccess Wireless.

In conformit&#224 allo standard 802.11i, essi permettono di codificare i dati trasportati sulle reti senza fili in tutta sicurezza.

Alcatel, secondo alcune indiscrezioni, starebbe per vendere la propria divisione di telefonia cellulare alla societ&#224 telefonica cinese Nanjing Panda Electronic Co Ltd per cominciare a vendere da ottobre gli apparecchi della societ&#224 SpectraLink.

Nortel Networks, da canto suo, a svelato due nuovi modelli, il 2210 e il 2211 e conta anche di stabilire una partnership di distribuzione con Airespace e SpectraLink.

L¿azienda ha precisato che gli apparecchi supportano lo standard Wi-Fi ma non quelli della telefonia cellulare (GSM o CDMA).

Il matrimonio tra telefonia IP e Wi-Fi &#232 naturale, dicono gli esperti. Esso presenta molti vantaggi a livello professionale, permettendo di limitare il costo delle comunicazioni interne e di superare diversi problemi tecnici, come la perdita di segnale che interessa la telefonia cellulare.

L¿uso delle due tecnologie combinate potrebbe rivelarsi inoltre molto proficuo per esempio negli ospedali, dove l¿uso dei telefonini &#232 vietato a causa delle interferenze che essi provocano al funzionamento dei macchinari medici.

Perch&#233 la combinazione sia veramente un successo ¿ spiega Joel Conover di Current Analysis -bisogner&#224 associarla alle tecnologie cellulari.

Motorola, ad esempio, ha gi&#224 rivelato dei progetti in questa direzione, presentando dei cellulari ibridi che combinano tecnologia Wi-Fi e cellulare. In quest¿ottica, l¿azienda statunitense sta collaborando col produttore di attrezzature VoIP Avaya e con Proxim.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

VoIP: gli Usa rimandano la regolamentazione del settore

Telefonia VoIP: la nuova sfida per gli operatori del fisso

Wi-Fi: T-Mobile punta sull¿interoperabilit&#224 degli hot spot e sulla convergenza col 3G

Umts e Wi-Fi: tecnologie rivali o complementari?