Singapore: l¿hot spot prende il taxi

di |

Mondo



La compagnia di taxi CityCab di Singapore ha annunciato la prossima installazione sulle proprie vetture di dispositivi che consentiranno la connessione a Internet senza fili dall¿interno dell¿abitacolo.

Il progetto pilota coinvolger&#224 500 taxi e se tutto proceder&#224 per il meglio, il servizio verr&#224 esteso all¿intero parco di 5.000 vetture.

I responsabili dell¿azienda hanno spiegato che una rete ¿¿privata, piccola e sicura¿ verr&#224 installata nel cofano delle autovetture, permettendo ai passeggeri di accedere alla Rete utilizzando le tecnologie Wi-Fi e Bluetooth.

La rete effettuer&#224 la connessione a Internet avvalendosi dei network GSM, GPRS e 3G. Il fornitore delle attrezzature &#232 la svedese Ericsson.

Gli autisti della CityCab sono gi&#224 dotati di Personal Digital Assistant (Pda) per l¿accesso ai servizi di localizzazione e di informazione sulla viabilit&#224. La compagnia comunque assicura che le funzionalit&#224 dei Pda in dotazione possono essere attivate tramite sistemi di riconoscimento vocale, che consento al personale di concentrarsi sulla guida.

L¿operatore dominante sul mercato di Singapore, SingTel, ha fatto da pioniere delle reti Wireless Lan. SingTel ha infatti piazzato su tutto il territorio nazionale 150 hot spot W-lan.

La concorrente Starhub, da canto suo, sta realizzando quelli che chiama ¿broadband hubs¿, ossia vaste aree coperte da diversi punti di accesso a Internet. Il primo &#232 stato inaugurato nel parco divertimenti Suntec City nell¿agosto del 2002.

Alessandra Talarico