I portatili fanno crescere la domanda globale di computer. Studio Gartner-IDC

di |

Mondo



Le vendite mondiali di computer sono volate nel terzo trimestre, grazie alla spinta dei portatili. Questo, stando alle stime pubblicate da due istituti di ricerche americani IDC e Gartner.

Dopo un inizio d¿anno nero, seguito a un 2002 catastrofico, sono stati consegnati nel mondo – nel trimestre luglio-settembre – 38,4 milioni di Pc.

Valore in rialzo del 15,7% rispetto allo stesso trimestre 2002, secondo IDC.

Crescita, che invece per Gartner, sarebbe stata del 14,1% con le consegne di 42,5 milioni di unit&#224.

Le vendite dei portatili hanno sostenuto l¿intero mercato di settore che ha registrato un aumento, per il secondo trimestre consecutivo

Charles Smulder, ricercatore di Gartner, ha dichiarato che ¿Il ribasso dei prezzi dei materiali di produzione (circa del 20% rispetto al 2002, ndr), il miglioramento delle prestazioni e il largo interesse per il Wi-Fi hanno continuato ad attirare l¿attenzione dei consumatori verso i portatili¿.

Loren Loverde, direttore di IDC, ha confermato ¿Noi continuiamo a osservare una crescita incredibile dei portatili¿.

Il Gruppo Dell Computer ha registrato un incremento delle vendite di Pc del 28%, arrivando a controllore il 15,3% del mercato mondiale nel terzo trimestre, contro il 13,6% dello scorso anno, secondo Gartner.

Le vendite del Gruppo Hewlett-Packard sono aumentate nella stessa proporzione del suo concorrente Dell e la sua quota di mercato &#232 passata da 13,5% a 15,1%, nei tre mesi considerati.

Al terzo posto nelle vendite mondiali troviamo il Gruppo IBM, che controlla il 5,3% del mercato (5,2% nel terzo trimestre 2002), Fujistsu/Siemens 3,7% (contro il 3,5%) e Toshiba 3,1% (immutato).

¿Gli istituti di ricerca dovranno rivedere al rialzo le loro previsioni per l¿anno 2003, poich&#233 hanno commesso l¿errore di sottostimare la crescita dei Pc portatili¿, sostiene il direttore generale di Packard Bell France, Aymar de Lencqueseng.

Sul mercato americano, Dell controlla il 27,4% con 4,287 di consegne, dietro Hewlett-Packard (19,4%), IBM (4,6%), Gateway (3,3%), Apple (3,1%) e Toshiba (3%), secondo la classifica stilata dalle due societ&#224 di ricerca.

All¿inizio di settembre, IDC aveva dichiarato che secondo le proprie previsioni su tutto il 2003 ci sarebbe stato un aumento delle vendite mondiali di Pc, ma con un ribasso dell¿1,9% in valore a 171,1 miliardi di dollari, come conseguenza della guerra dei prezzi tra produttori.

Il mercato dei Pc, insomma, sembra proprio che stia diventando maturo. I consumatori hanno capito le foto e la musica passano oggi dal computer, che non &#232 pi&#249 solo un strumento informatico per il trattamento testi.

Inoltre, il mercato dei computer si sta ampliando, i produttori di Pc, in particolare Dell, si stanno allargando anche ai prodotti d¿elettronica di massa, come gli schermi per le Tv o i videoregistratori.

Raffaella Natale