Alenia e Trenitalia presentano a Ginevra l¿Internet veloce sui treni

di |

Europa



Presto si potr&#224 navigare su Internet o guardare la tv, digitale naturalmente, mentre si viaggia sui treni ad alta velocit&#224 italiani. A questa nuova opportunit&#224 offerta dalla tecnologia stanno lavorando, nell”ambito del progetto europeo ¿Fifth¿, una serie di industrie di cui &#232 capofila Alenia Spazio, oltre a essere il collegamento ufficiale con la Commissione europea. Tra i principali partner c¿&#232 Trenitalia. Il progetto Fifth prevede che i nuovi servizi sui treni ad alta velocit&#224 siano assicurati tramite un satellite a larga banda. La sperimentazione operativa delle tecnologie sviluppate nell”ambito del progetto, gi&#224 partita, &#232 stata presentata a Ginevra dalle due aziende italiane coinvolte, nell”ambito dell”Itu Telecom World 2003.

A Ginevra, l”amministratore delegato di Alenia Spazio, Maurizio Tucci e il direttore dell”Unit&#224 tecnologie materiale rotabile di Trenitalia, Emilio Maestrini, hanno spiegato che le prime sperimentazioni sono gi&#224 in corso; un prototipo di piattaforma satellitare &#232 stato installato su una carrozza-laboratorio dell¿azienda ferroviaria italiana. Trenitalia ha il ruolo di realizzare per il progetto Fifth la Lan in fibra ottica o cavo coassiale cui connettere la W-Lan di carrozza con tecnologia Wi-Fi, in grado di garantire ai passeggeri la connessione direttamente al posto.

Alenia Spazio ha invece la responsabilit&#224 dello sviluppo dell”architettura della rete globale mobile-fisso e delle sue componenti satellitari: terminale su treno, trasponditori e centro servizi. In particolare, il terminale sul treno, dotato di un processore ottimizzato per mitigare gli effetti di attenuazione dovuti alle gallerie e ad altri ostacoli, adotta soluzioni assolutamente innovative per un veloce riorientamento del puntamento dell”antenna verso il satellite. (p.s.)