Eutelsat, fatturato in crescita e investimenti per 400 mln di euro

di |

Europa



Ottimi risultati per Eutelsat, il maggiore operatore satellitare europeo, guidato da Giuliano Berretta, che nel corso di una conferenza stampa tenutasi in occasione di SAT Expo 2003 ha dichiarato che ¿l”anno fiscale che si &#232 chiuso a giugno ha registrato un aumento del fatturato dell”8,5%,attestandosi a 715 milioni di euro. Un risultato particolarmente positivo alla luce delle performance dei nostri competitori: nello stesso periodo il settore ha subito una contrazione media dell”8%¿.

Berretta ha poi ripercorso il difficile percorso della societ&#224 dopo la privatizzazione. ¿Abbiamo avuto un anno prospero percorrendo una strada piena di buche. Siamo riusciti a superare una fase molto delicata per gli assetti societari: un anno fa i nostri azionisti erano in ritirata e abbiamo dovuto fronteggiare l”attacco degli operatori americani Pan-Am Sat e Intelsat, che hanno tentato di comprarci. Dopo la vendita delle quote di Deutsche Telekom e di France Telecom e l”ingresso di importanti soci finanziari, tra i quali gli italiani della De Agostini, di 21Invest e della vicentina Palladio Finanziaria, Eutelsat ha mantenuto l¿identit&#224 europea per il 54% del capitale¿.

All¿interno della compagine azionaria ¿ ha fatto notare Berretta ¿ resta solo British Telecom, con il 17,5%, ma presto anche questo operatore vender&#224. ¿C¿&#232 spazio per altri investitori italiani ¿ ha perci&#242 concluso.

Secondo il Ceo di Eutelsat, comunque, &#232 importante avere un buon prodotto. ¿Con la nostra flotta di satelliti Hot Bird a 13 gradi Est rappresentiamo la posizione orbitale pi&#249 importante del mondo, attraverso la quale vengono trasmessi 1300 canali televisivi e oltre 800 radiofonici¿.

Per il futuro, Berretta ha annunciato di avere investito ¿400 milioni di euro per l”acquisto dei due prossimi satelliti della flotta a 13° Est: l”Hot Bird 7A e l”Hot Bird 8. In particolare, l”Hot Bird 8, per il quale abbiamo appena firmato il contratto con il consorzio Eads Astrium che ne sar&#224 il costruttore, sar&#224 un ”gigante” con 64 trasponder in banda Ku per la televisione, il pi&#249 grande mai commissionato per usi commerciali. Le sue caratteristiche di potenza sono al limite delle capacit&#224 tecniche¿. Il lancio &#232 previsto per l”inizio del 2006.

Il presidente di Eutelsat ha aggiunto con orgoglio che ¿le nostre commesse sostengono l”industria europea dell”alta tecnologia. Tranne uno, abbiamo sempre comperato tutti i nostri satelliti e effettuato la gran parte dei lanci in Europa¿. Parlando di e-Bird, l”ultimo satellite della flotta lanciato il 28 settembre scorso con il razzo Ariane 5, come ¿una grande svolta nelle comunicazioni a banda larga via satellite. E” il primo satellite al mondo ottimizzato per l”internet. E” un satellite piccolo ma rivoluzionario perch&#233 riduce drasticamente i costi per le applicazioni multimediali via satellite, il web e tutti i servizi corporate a banda larga, che gi&#224 rappresentano una quota consistente del nostro fatturato, circa 100 milioni di euro all”anno¿.

I nuovi satelliti di Eutelsat andranno in parte a sostituire i ¿vecchi¿ Hot Bird 1, 2, e 4, che verranno destinati ad altri scopi. ¿All¿inizio del 2004 lanceremo W3A, a 7° Est, un satellite che avr&#224 una copertura pi&#249 ampia del precedente W3, fino all¿Africa Orientale. Anche questo sar&#224 realizzato con tecnologia comperata in Italia¿. Il satellite W3A sar&#224 in grado di fornire servizi Skyplex Data per Lan e tv su Mpeg2 ricevibili tramite terminali dal costo contenuto, circa 1.000 euro.

Berretta ha poi annunciato che, entro il 2006, Eutelsat disporr&#224 della pi&#249 potente flotta di satelliti al mondo.

Del nuovo satellite e-Bird Eutelsat si servir&#224 per lanciare nel Regno Unito i servizi di Opensky, marchio di Skylogic, filiale italiana di Eutelsat per l”offerta al mercato professionale di internet e multimedia via satellite. Le caratteristiche della societ&#224 sono state illustrate da Arduino Patacchini, direttore Dipartimento Multimedia di Eutelsat e Amministratore delegato di Skylogic. Open Sky ha di recente sottoscritto un accordo con Tiscali per il servizio TiscaliSat. Berretta ha quindi aggiunto: ¿Siamo in cerca di soci investitori per Opensky e per Skylogic, la nostra controllata italiana al 100%¿.

Pierluigi Sandonnini