L¿Hi-Tech punta alla Cina. Investimenti per 37 mld di dollari nel 2003

di |

Mondo



Nortel Networks investir&#224 200 milioni di dollari in ricerca e sviluppo in Cina nei prossimi tre anni, con l¿obiettivo di consolidare la propria posizione nel pi&#249 forte mercato Wi-Fi del mondo.

Il produttore canadese di infrastrutture di telecomunicazioni, che vuole anche raddoppiare il numero dei propri dipendenti impiegati nella ricerca in Cina, ha annunciato la costruzione di un importante centro tecnico a Pechino, un immobile di 55.000 metri quadrati.

Nortel ha gi&#224 aperto dei centri di R&D a Pechino e a Guandong. Il Gruppo si &#232 aggiunto ad altre multinazionali che hanno accresciuto i loro investimenti in Cina, attirati da una mano d¿opera qualifica e a buon mercato.

Nel mese di agosto, Alcatel e NTT DoCoMo hanno annunciato che avrebbero investito in Cina rispettivamente 154 milioni e 5,3 milioni.

E oggi anche il produttore tedesco di semiconduttori Infineon Technologies ha reso noto che investir&#224, entro il 2007, 1,2 miliardi di dollari nelle proprie attivit&#224 in Cina.

L¿obiettivo &#232 quello di approfittare del boom del mercato cinese dei microprocessori.

Infineon ha gi&#224 indicato che investir&#224 241,4 milioni di dollari in cinque anni in una nuova sede d¿assemblaggio di semiconduttori nell¿est del Paese.

¿Il budget di investimenti per la Cina entro il 2007 &#232 di 1,2 miliardi di dollari, che rappresenta una parte significativa delle nostre spese totali¿, ha dichiarato il presidente del Cda di Infineon, Ulrich Schumacher, a margine di una conferenza stampa.

Aggiungendo ¿Noi ci aspettiamo che il mercato cinese dei personal computer e dell¿elettronica registri una crescita ancora pi&#249 rapida rispetto al mercato mondiale, la Cina diventer&#224 una base per la produzione delle schede madri e dei Pc, sia per il mercato interno che per l¿esportazioni¿.

La Cina ha attirato circa 37 miliardi di dollari di investimenti stranieri nei primi otto mesi dell¿anno, una crescita di pi&#249 del 18% in rapporto allo stesso periodo 2002.

Il mercato cinese di telecomunicazioni hertziane &#232 il pi&#249 importante del mondo in termini di abbonamenti, con circa 240 milioni di utenti a fine luglio.

Ed &#232 un mercato molto vitale per le aziende che operano nella telefonia mobile, tenuto conto della grossa crisi del mercato mondiale.