Wi-Fi, presto un decreto per i servizi al pubblico

di |

Italia



Il Ministero delle Comunicazioni ha reso noto che nei prossimi giorni sar&#224 pronto un decreto che discipliner&#224 l¿uso pubblico delle Wireless Lan ¿attraverso il regime di autorizzazione generale per operare servizi di accesso e collegamento rivolti al pubblico¿.

Lo rende noto il ministro Gasparri che sottolinea come il nostro Paese sia da tempo impegnato in un adeguamento del quadro normativo volto a promuovere lo sviluppo e la diffusione dei collegamenti Internet senza filo a corto raggio. ¿Le nostre intenzioni ¿ dice Gasparri – sono rivolte alla definizione di un contesto normativo chiaro e essenziale al funzionamento delle nuove tecnologie. I governi possono incentivare, anticipare, frenare, rallentare lo sviluppo dell”Information and Communication Technology, ma il progresso incombe nonostante ogni tipo di intervento regolatore¿.

Il lavoro del Ministero delle Comunicazioni ¿sullo standard 802.11b, chiamato anche ”Wi-Fi” e su tutta la famiglia di standard 802.11¿, &#232 iniziato da circa un anno, poich&#233, come sottolinea il Ministro, il compito del governo &#232 quello creare i tempi e i modi necessari allo sviluppo di una concorrenza sana, indipendentemente dalla volont&#224 dei singoli attori del mercato, che potranno continuare a acquisire e vendere societ&#224 secondo le loro strategie.

””Circa sei mesi fa ¿ riferisce il Ministro delle Comunicazioni – abbiamo attivato la sperimentazione di questa tecnologia per verificare il potenziale impatto sul mercato, la reale capacit&#224 trasmissiva, l”interesse in grado di suscitare nella popolazione, alcuni modelli di connessione e di interconnessione¿. Da questa sperimentazione &#232 emersa la richiesta di ¿superare il limite normativo legato all”uso privato¿.

.