Fondazione Bordoni: per la competizione serve più cooperazione nella ricerca

di |

Italia



Le imprese riducono gli investimenti in ricerca e sviluppo. E¿ quanto emerge da una ricerca condotta dalla Fondazione Bordoni su un campione di 2.800 aziende. Oltre la met&#224 hanno drasticamente tagliato i fondi per il comparto R&S nell¿hi-tech.
Commentando questi dati, Guido Salerno, direttore generale della Fondazione Bordoni (organismo tecnico del ministero delle Comunicazioni), ha affermato che una forte cooperazione nella ricerca ¿pu&#242 assicurare una maggiore competizione di mercato, nonch&#233 benefici in termini di migliore qualit&#224 dei servizi e prezzi pi&#249 accessibili¿.

Tra le imprese pi&#249 toccate dai tagli ci sono proprio quelle che in passato si sono dedicate maggiormente allo studio di nuovi prodotti e di nuove tecnologie, come Ericsson, Motorola, Nortel, Alcatel, Lucent Technologies (-12% per i Bell Labs). Secondo gli analisti del settore, i tagli ora potrebbero colpire anche la telefonia mobile, finora meno toccata.
””Questo &#232 il migliore momento per inaugurare nuove strategie e consolidare le migliori gi&#224 adottate – ha concluso Salerno – per aprire cos&#236 a soluzioni di standardizzazione e interoperabilit&#224 che consentano l”ottimizzazione di quanto gi&#224 fatto nel settore Tlc¿.

In un panorama a tinte fosche, non mancano alcune eccezioni. Accanto a colossi come Intel e Ibm, ci sono realt&#224 nazionali, come l”italiana Atop Innovation, distintasi in pochi anni per la capacit&#224 dimostrata nelle proposte di sviluppo e ricerca nei settori chiave delle Tlc e della crittografia. Oltre venti i brevetti depositati dall¿azienda italiana, tutti basati su una famiglia di algoritmi di compressione capace di ridurre file audio e video e trasmetterli in tempo reale utilizzando la banda stretta del sistema Gsm-Gprs. Ci&#242 permette una serie di servizi e di applicazioni – attraverso un sistema streaming video – nel campo della videosorveglianza, del controllo remoto, e anticipa di fatto l”Umts.