DoCoMo diventa Flash

di |

Mondo



NTT DoCoMo sar&#224 il primo operatore mobile a offrire servizi basati su Macromedia Flash.
Flash &#232 e una delle applicazioni per Pc pi&#249 comuni ¿ &#232 installato sul 98% dei computer mondiali ¿ e serve a curare le animazioni sul web, dai banner pubblicitari ai cartoni fatti in casa. Con la nuova versione di Flash, comunque, Macromedia ha deciso di puntare a un mercato pi&#249 vasto, piazzando il prodotto alla base di una nuova era di servizi web trasportabili su apparecchi di piccole dimensioni come, appunto, i telefonini e palmari.

Grazie all¿accordo con Macromedia, NTT DoCoMo includer&#224 il software Flash sui nuovi cellulari i-mode che arriveranno sul mercato giapponese entro la fine dell¿anno.

In questo modo gli utenti potranno usufruire di servizi dati senza navigare attraverso molteplici schermate, dice Rob Burgess CEO di Macromedia. Ci saranno, per esempio, delle mappe cliccando sulle quali sar&#224 possibile visualizzare le previsioni del tempo per una specifica zona e tutte le applicazioni web saranno pi&#249 accessibili perch&#233 accompagnate da interfacce semplici da usare e capaci di adattare gli attuali contenuti a ogni tipo di display.

Gli analisti credono molto nelle potenzialit&#224 delle applicazioni Flash adattate ai telefonini: secondo IDC, gli operatori potrebbero trarne molti vantaggi, visto che esse permettono di visualizzare immagini dalla grafica molto sofisticata, occupando poca memoria.

Sta agli operatori, dunque, approfittare della situazione per arrotondare i guadagni dei messaggi multimediali, offrendo nuovi servizi di streaming che sfruttino appieno le potenzialità della banda.