IBM e AT&T insieme nell´Internet senza fili

di |

Stati Uniti



IBM e AT&T hanno dato notizia di un”impresa comune, Cometa Networks, destinata a commercializzare l”accesso al Web attraverso il Wi-Fi.
Il progetto sar&#224 finanziato dai fondi Intel Capital, filiale del numero uno al mondo di chips Apax Partners, e 3i.
Non sono stati ancora resi noti i dettagli sulle quote di partecipazione di ciascun partner e i dettagli finanziari dell”operazione.

Cometa Networks avvier&#224 la sua attivit&#224 all”inizio del prossimo anno nelle cinquanta pi&#249 grandi citt&#224 americane.
La societ&#224 offrir&#224 ai fornitori d”accesso Internet, agli operatori via-cavo e agli operatori di telecomunicazioni, delle offerte d”accesso al web su rete Wi-Fi.
La tecnologia Wi-Fi funziona sulla frequenza radio e permette d”accedere al Web ad alta velocit&#224 a partire da un computer portatile o da un server ad una distanza massima tra i 100 e i 150 metri.

Cometa Networks lavorer&#224 direttamente con dei canali di distribuzione, degli hotels, delle universit&#224 e delle agenzie immobiliari al fine di sviluppare questo nuovo tipo di accesso alla rete, istallando le apparecchiature adeguate.

IBM fornir&#224 i segnali d”accesso e anche i sistemi di back-office, mentre AT&T si assumer&#224 la gestione e le infrastrutture della rete.

La tecnologia avviata da Cometa permetter&#224 agli utenti di navigare velocemente su Internet, d”accedere alle proprie eMails e di conservare i loro codici d”accesso esistenti a loro servizio, al di l&#224 della rete che utilizzano (VPN, Wi-Fi o altro…).