Fujitsu presenta nuovo transcoder Full HD H.264

di |

A parità di qualità video estende il tempo di registrazione di oltre il 250%

Mondo


fujitsu

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha presentato un nuovo transcoder in grado di comprimere dati video full HD (1920 x 1080) MPEG-2 in dati H.264. Pur conservando la medesima qualità video, il nuovo chip MB86H52 riesce a comprimere video MPEG-2 riducendoli a dati di dimensione pari a meno della metà. L’elevato grado di compressione lo rende ideale per essere utilizzato in apparecchiature di registrazione come hard drive e simili, con possibilità di incrementare il tempo di registrazione di oltre il 250%. Grazie a questa caratteristica ottenuta nelle applicazioni di rete domestiche, questo prodotto consente la trasmissione di video full HD anche su larghezza di banda limitata. Inoltre, esistono numerose possibilità di integrare il transcoder nelle tipologie di apparecchiature che richiedono una riduzione della dimensione dei dati video.

Le caratteristiche potenziate del transcoder sono l’esito di un algoritmo proprietario sviluppato dai Fujitsu Laboratories che applica automaticamente una compressione inferiore alle aree dell’immagine in cui gli artefatti sono più visibili all’occhio umano – come per esempio un volto o un oggetto in lento movimento – e una compressione superiore applicata ad altre aree. Questa tecnologia consente di massimizzare l’alta qualità dell’immagine nelle zone critiche pur mantenendo la stessa qualità video per il transcoding da MPEG-2 a H.264.

Il MB86H52 include un CODEC (COde/DECode) full HD H.264 per codifica e decodifica video che consente di comprimere dati video non compressi in formato H.264; inoltre, il dispositivo può anche decomprimere dati video da H.264 compresso oppure transcodificato. Il CODEC è lo stesso utilizzato nel dispositivo MB86H51 già presentato da Fujitsu. Per la trasmissione digitale terrestre e digitale satellitare i dati vengono compressi in formato MPEG-2 garantendo video ad alta risoluzione. Tuttavia, se in seguito questo video viene registrato su hard drive la dimensione del file è piuttosto pesante e il tempo di registrazione limitato. Concentrandosi su queste caratteristiche, Fujitsu ha sviluppato il transcoder MB86H52 che converte video MPEG-2 in H.264 con un grado di compressione superiore. Fujitsu intende rimanere anche in futuro leader industriale del settore dei dispositivi di elaborazione video H.264 con decoder multipli full HD in grado di gestire vari formati video e offrire ai clienti chip di elaborazione video per apparecchiatura digitale ad alte prestazioni.