Il Consiglio nazionale delle ricerche compie 90 anni, la festa a Bruxelles

di |

Italia


CNR 90 anni

Lo scorso 26 giugno il CNR ha celebrato i 90 anni dell’Ente a Bruxelles in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia presso il Regno del Belgio. Alla celebrazione hanno partecipato 150 rappresentanti europei del settore ricerca e innovazione.

 

In occasione del novantesimo anniversario di fondazione, il Consiglio nazionale delle ricerche  ha organizzato a Bruxelles, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia presso il Regno del Belgio un evento. La cerimonia ha permesso l’incontro con i maggiori attori europei del settore ricerca, tecnologia e innovazione.  Obiettivo è stato ribadire l’importanza che gli scenari europei rivestono nei programmi del Cnr, potenziare le interazioni tra l’Ente di ricerca italiano e il tessuto scientifico e dell’innovazione delle realtà presenti a Bruxelles, e discutere le nuove visioni e strategie per affrontare le grandi sfide dlla ricerca italiana ed europea.

 

 Presso l’Ambasciata d’Italia hanno partecipato, oltre ai vertici del Cnr, Membri della Commissione ITRE del Parlamento Europeo, funzionari della Commissione e rappresentanti degli Enti di ricerca e del mondo delle imprese dei Paesi dell’UE.  Interventi di saluto e augurio, oltre che dal Presidente Luigi Nicolais, sono stati personalmente portati dal vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, dal Commissario europeo alla salute ed ai consumatori, Tonio Borg, dal Presidente di Confindustria, Dr. Giorgio Squinzi, e dall’On. Luigi Berlinguer della Commissione ITRE del Parlamento Europeo.