Eutelsat e Globecast trasmettono per Supertennis la Coppa Davis grazie alle bande Ku e Ka

di |

Italia


Super Tennis HD

Eutelsat e Globecast annunciano che lo scorso fine settimana hanno trasmesso con successo la Coppa Davis a Torino, il rinomato campionato internazionale di tennis, attraverso l’impiego simultaneo della banda Ku e Ka.

 

Per Alessandro Alquati, direttore vendite di GlobeCast Italia, “E’ l’ennesima conferma di come il potenziale di KA-SAT completi la tradizionale copertura di eventi dal vivo“. Giancarlo Baccini, Amministratore Delegato di Supertennis TV, ha commentato: “L’esperienza con Eutelsat e GlobeCast ci ha permesso di fornire ai nostri telespettatori un servizio di eccellente qualità. Questo esperimento dimostra un’evoluzione nella tecnologia che è possibile replicare nei grandi eventi“. “Le manifestazioni sportive – afferma Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia – costituiscono il terreno privilegiato del KA-SAT e di NewsSpotter, il servizio di newsgathering che permette alle troupe sul territorio di trasmettere contenuti in alta definizione e standard utilizzando strumenti più leggeri, facili da montare e meno costosi. Il driver del suo successo – conclude – è la stretta collaborazione con gli operatori del mondo del Broadcasting come GlobeCast e SuperTennis“.

 

Il servizio è stato fornito a Supertennis Tv (il canale della Federazione Italiana Tennis) e rappresenta la prima collaborazione tra le due aziende per un evento sportivo dal vivo, usando una trasmissione in banda Ka, tramite il satellite KA-SAT, oltre alla tradizionale banda Ku in uplink. Il Satellite Eutelsat KA-SAT consente alle redazioni televisive mobili di inviare istantaneamente immagini e dati agli studi per la trasmissione di produzioni live.

 

Il servizio NewsSpotter, sviluppato da Eutelsat, permette l’impiego di apparecchiature talmente compatte da poter essere montate sul tetto di una piccola automobile. Fornendo connettività con IP nativo, Newsspotter facilita il lavoro dei giornalisti sul campo ed è disponibile, attraverso il KA-SAT, in Europa, Nord Africa e gran parte del Medio Oriente.