Truffa Italia-programmi.net: nuova nota Antitrust e consigli Aduc

di |

Italia


Dopo tante segnalazioni giunte dagli utenti, l’Aduc ha presentato un esposto-denuncia all’Antitrust, affinche’ aprisse un procedimento contro la societa’ Estesa, con sede alle Seychelles, che gestisce il sito. A seguito dell’esposto, l’Antitrust ha aperto una istruttoria che potrebbe portare anche ad un provvedimento urgente, che poi e’ stato preso il 29 agosto, con, per il momento, una intimazione a smettere nel comportamento commercialmente scorretto, ordinando a Italiaprogrammi di:
– non pubblicizzare sui motori di ricerca “la fruizione gratuita di software scaricabili dal sito www.italiaprogrammi.net“;
– rendere chiaro sul sito stesso che si tratta di un servizio a pagamento;
– cessare ogni attività di sollecito del pagamento del presunto abbonamento annuale nei confronti di quei consumatori che hanno reso noto alla società di non aver mai voluto sottoscrivere un abbonamento non essendosi neppure resi conto della natura onerosa del servizio offerto.

Italiaprogrammi ha modificato la pagina di registrazione del sito: sopra il form di registrazione non c’e’ piu’ scritto “Crea il tuo account“, ma “Crea il tuo account a soli 8 euro al mese“. La modifica e’ stata protocollata dall’Antitrust in data 20 settembre 2011.

L’Antitrust e’ intervenuta nuovamente in data 13 Ottobre 2011, ribadendo la propria intimazione e sottolineando come questa societa’ non stia ottemperando alle sue disposizioni cessando il comportamento commercialmente scorretto.

IL NOSTRO CONSIGLIO su come comportarsi si differenzia a seconda della data in cui si e’ sottoscritto il modulo.

Per chi ha sottoscritto il modulo prima del 20 settembre 2011

A questi utenti che ricevono solleciti di pagamento da parte di Italia Programmi, consigliamo di non pagare le somme richieste e di ignorare ogni loro richiesta. Solo nel caso in cui il sollecito arrivasse per raccomandata, consigliamo di rispondere con una lettera raccomandata a/r di diffida indirizzata alla sede legale della società:
Estesa Limited
Global Gateway 2478 Rue De La Perle
Providence, Mahe (Republic of Seychelles)

Per chi ha sottoscritto il modulo dopo il 20 settembre 2011

A questi utenti consigliamo di esercitare il diritto di recesso entro 10 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione, utilizzando il nostro modulo tipo dopo averlo adattato al proprio caso.

Se i 10 giorni fossero trascorsi, consigliamo di ignorare le richieste che giungono per posta ordinaria e via E-mail, che’ non hanno valore legale. Valore che invece ci sarebbe nel caso giungesse una raccomandata A/R… che noi crediamo non invieranno mai visto il costo a cui dovrebbero far fronte per perfezionare la truffa.
In questo ultimo caso, contattateci.

Invitiamo comunque gli utenti e continuare ad inviarci le loro segnalazioni per eventuali integrazioni istruttorie da produrre all’Autorita’ garante per la concorrenza ed il mercato, corredate se possibile da documentazione: cio’ consentira’ di comprendere l’estensione del fenomeno, dato che sicuramente verra’ tenuto in considerazione dall’Autorita’ – qualora emettesse un provvedimento sanzionatorio – per quantificare la sanzione.
Per lo stesso motivo invitiamo i singoli che si siano trovati in questa situazione a presentare loro stessi un esposto all’Antitrust per condotta commerciale scorretta (http://www.agcm.it – numero verde 800166661) , da inviare a mezzo raccomandata AR, anche utilizzando l’esposto presentato da Aduc, modificandolo secondo il proprio caso.