Nielsen – Vacanze estive 2011: la scelta dei consumatori è sempre più online

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A pochi giorni dall’inizio della pausa estiva per la maggior parte degli italiani, Nielsen analizza il rapporto tra i navigatori e le vacanze, sia in termini di scambio di opinioni e commenti online che di ricerca di informazioni finalizzate all’acquisto dei servizi di viaggio.

Dove trascorrerai le vacanze?“, la domanda più comune che tutti si rivolgono mano a mano che si avvicinano le agognate vacanze estive, non è più solo una chiacchiera da pausa caffè ma è sempre più una conversazione che viene traslata sul web nelle community di utenti online, siano esse social network, blog o forum.
Dall’inizio del 2011 alla fine di luglio i messaggi diffusi sul web e riguardanti ferie e vacanze sono stati quasi 323.000, con un trend che registra picchi evidenti in occasione della chiusura delle vacanze natalizie, della pausa pasquale e dell’avvicinarsi delle vacanze estive.

Il record delle discussioni si registra nella settimana antecedente il boom agostano di vacanzieri – dal 16 al 24 luglio – con oltre 24.000 messaggi scambiati, il doppio dei volumi del primo ponte primaverile, quello pasquale, ed in crescita di quasi 3 volte rispetto agli inizi di Maggio. A conferma che le vacanze estive sono le ferie per eccellenza, quelle più lunghe e rispetto alle quali le aspettative sono maggiori.

I dati storici ci dicono che, dopo il picco della fine di luglio, tipicamente durante il mese di Agosto le conversazioni degli utenti in rete subiscono un evidente calo fisiologico. Tuttavia, con la diffusione sempre più estesa degli smartphone – i possessori di telefoni cellulari di ultima generazione hanno superato infatti i 20 milioni di individui, di cui il 40% circa lo utilizza per navigare in internet (dati Nielsen, Mobile Media Q1 2011) – un numero crescente di consumatori si “porta” il web in vacanza continuando a confrontarsi in real time con la propria community online di riferimento. Se nel periodo pre-agosto Twitter e Facebook (con riferimento alle sole pagine pubbliche) rappresentano già il 33% delle discussioni sulle vacanze, anche grazie all’utilizzo di Twitter per la diffusione di offerte e lastminute, è plausibile pensare che, grazie alla loro immediatezza e pervasività, incrementeranno la propria share of voice nel mese di Agosto.

Se la scelta dei consumatori è sempre più influenzata dal passaparola digitale non bisogna dimenticare che il web è anche il luogo principale per il reperimento di informazioni di tipo istituzionale sui siti degli operatori turistici e per l’acquisto finale di pacchetti e altri servizi di viaggio: complessivamente 18 milioni di italiani hanno visitato almeno un sito della categoria travel nel mese di giugno 2011 (dati Audiweb powered by Nielsen), con una crescita del 17% rispetto al 2010. In particolare, tra le varie tipologie di siti dedicati ai viaggi, quelli che hanno registrato gli incrementi più significativi rispetto allo stesso mese del 2010 sono le agenzie viaggi online come Edreams, Priceline ed Expedia e i siti con i consigli di viaggio di altri utenti come Tripadvisor, visitati da 11,8 milioni di visitatori, il 22% in più nell’anno, i siti di prenotazione alberghiera, come Bookings.com, Venere.com e Trivago, visitati da 6,8 milioni, con un incremento del 27% rispetto al 2010 e i siti delle destinazioni, con i principali parchi divertimento (Gardaland, Rainbow Magicland e Mirabilandia) in testa, con 4,3 milioni di utenti e una crescita del 26% nell’anno (Fig. 3).

Trend categorie siti di Travel Online (dati in 000) nel mese di giugno 2011 per utenti unici:

Totale categoria Travel: 17.993
Maps/Travel Info: 15.084
Multi-category Travel: 11.761
Hotels/Hotel Directories: 6.813
Ground Transportation: 6.264
Airlines: 5.748
Destinations: 4.330
Cruise Lines: 2.663

Nonostante la crisi, dunque, non si arresta l’ascesa del travel nell’universo online e non c’è dubbio che il sentiment degli italiani verso le vacanze estive sia sempre assolutamente positivo!