L’editoria elettronica e l’eLearning al centro della riconversione ecologica

di |

Italia


Siamo spesso distratti dalle parole chiave che alimentano i nuovi mercati delle tecnologie dell’informazione. A volte scegliamo le innovazioni in base al trend del momento dimenticando che una delle ragioni alla base dell’innovazione risiede proprio nella maggior efficienza che introduce.
Siamo ormai tutti convinti che ci sia bisogno di nuove fonti energetiche, ma spesso dimentichiamo che ne esiste una che è già disponibile e a portata di mano delle aziende e delle organizzazioni: il risparmio energetico.
Come ha scritto qualcuno, è necessario spostare meno atomi e più bit se davvero vogliamo immaginare un’economia diversa da quella attuale. Per far questo però, non è sufficiente la banda larga, ma sono necessarie tecnologie in grado di “trasportare conoscenza”.
E ora ci sono. E immediatamente disponibili: si chiamano E-LEARNING e EBOOK.
Oltre le mode dell‘iPad e gli slogan sull’innovazione nelle scuole e nella formazione si tratta di tecnologie ormai mature che hanno forti impatti sul risparmio energetico (si spostano meno persone, libri ecc.), ma anche sull’efficienza dei processi.

Per parlare di questo ci sono due eventi in evidenza a Perugia il 14 maggio e a Ravenna l’8 e il 9 giugno. Da non perdere.

PERUGIA 14 MAGGIO: ELEARNING E EDITORIA ELETTRONICA
A Perugia si svolgeranno i Green Days e tra gli eventi della manifestazione ce ne sarà uno dedicato proprio alla riduzione del consumo di energia con le tecnologie avanzate. Tra cui l’elearning.
Info: http://www.elearningeinnovazione.org

RAVENNA 8-9 GIUGNO: L’ELEARNING PER LE AZIENDE
All’inizio di giugno si svolgerà l’evento dedicato al “come” implementare i sistemi di elearning per le aziende con la Summer School 2011.
Info: http://corsi.opencons.net

Di Mauro Sandrini