Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione

di |

Europa


I contratti di concessione sono uno strumento molto comune in Europa con cui si forniscono beni e servizi ai cittadini. Si tratta di accordi tra autorità pubbliche e operatori privati, con lo scopo sia di realizzare o sviluppare un’infrastruttura, come per esempio un aeroporto (concessioni di lavori), sia di fornire o gestire un servizio, come per esempio la distribuzione dell’acqua (concessioni di servizi).

Le concessioni svolgono quindi un ruolo particolarmente importante nelle situazioni in cui si richiedono innovazione ed investimenti in infrastrutture pubbliche, in particolare per far fronte a nuove norme ambientali e sociali.

La politica della UE è tesa a creare un mercato interno delle concessioni, aprendo il mercato delle concessioni a tutti gli operatori della UE, in condizioni di trasparenza, di pari opportunità e di concorrenza reale. Ciò consentirà di ottenere migliori opere e servizi garantendo il miglior rapporto qualità-prezzo, prevenendo la corruzione e realizzando un uso più efficiente del denaro dei contribuenti. Questi obiettivi politici non impediscono agli Stati membri di imporre obblighi supplementari ritenuti necessari per garantire servizi di alta qualità nell’interesse generale.

Nel contesto della valutazione d’impatto su una possibile iniziativa legislativa in materia di concessioni, i servizi della Commissione europea hanno predisposto un questionario online, rivolto alle stazioni appaltanti ed agli operatori nel settore delle utilities, al fine di raccogliere opinioni e commenti su alcune questioni legate all’utilizzo attuale e potenziale delle concessioni ed il loro contesto giuridico, economico e sociale, nonché sulla definizione di concessione, sulle forme di pubblicità e le modalità di affidamento. Il questionario è disponibile in tre lingue (inglese, francese e tedesco) ma è possibile inviare le risposte anche nelle altre lingue ufficiali dell’UE.

La consultazione sarà aperta fino al 30 settembre 2010.

Per saperne di più:
Vai al questionario della Commissione (in inglese, francese e tedesco)