Eutelsat e Fondazione Marconi: parte da Pontecchio Marconi il Roadshow Tooway

di |

Italia


Grande appuntamento, oggi 19 giugno, per il mondo degli installatori , con il Road Show Tooway in partenza da Villa Griffone, residenza della Famiglia di Guglielmo Marconi, nella quale il giovane inventore ha realizzato i suoi primi esperimenti, luogo di origine delle radiocomunicazioni.

Eutelsat ha stabilito con la Fondazione Marconi una partnership che nasce – dice Gabriele Falciasecca, presidente della Fondazione Marconida contatti di lunga data. E la partenza del Road Show Tooway, il progetto innovativo di internet via satellite, non poteva trovare uno scenario migliore, come quello dei luoghi che hanno visto mascere l’avventura delle Tlc“.

“La Fondazione Marconi – prosegue Falciasecca – opera su tre fronti. quello delle attività di ricerca, convegnistico e museale abbinato alla ricerca storica. Le tre attività si svolgono in maniera sinergica ed ora il programma dell Fondazione è indirizzato alle celebrazioni del centenario della nascita di Marconi, per il prossimo anno“.

Diverse sono le inziative in cantiere – aggiunge Falciasecca – in campo scientifico e storico, per il rilancio della cultura tecnico-scientifica e dell’economia delle Tlc, tra cui rientra anche il programma del Road Show Tooway

L’evento sicuramente più significativo – conclude Falciasecca – sarà la consegna del “Marconi Fellowship Award“, che avverrà a Bologna nell’ottobre 2009, corredato da una serie di incontri e di mostre sull’attività di Guglielmo Marconi e sul mondo delle Telecomunicazioni“.

Per maggiori informazioni sul Road Show Tooway: www.open-sky.it

Per informazioni sulla Fondazione Marconi: www.fgm.it