Anche in Italia Ezmo: il “lettore online” per tutti gli appassionati di musica

di |

Italia


Da oggi, PC a palla, con la musica preferita disponibile da ovunque vi sia un collegamento a Internet: in camera, in cucina, al lavoro, in vacanza!

  

Nell’era del social networking e dei lettori MP3, quel che ancora mancava era una moderna rete per la social music: ci ha pensato Ezmo, con l’omonimo portale (www.ezmo.com) da oggi disponibile anche in italiano per tutti gli appassionati di musica.

  

Ezmo mette a disposizione gratuitamente uno spazio web illimitato dove caricare i propri brani musicali per ascoltarli in streaming da qualsiasi luogo, accedendovi via browser e Adobe Flash Player. Per ora l’accesso può avvenire solo da PC, ma, a inizio 2008, Ezmo renderà disponibili le stesse funzionalità anche dal cellulare, anche se inizialmente solo su alcuni modelli. Ezmo non consente il download dei file musicali, ma – in logica Web 2.0 – è tuttavia possibile condividere la propria libreria musicale con fino a 10 amici, sempre tramite streaming.

  

 Il nostro obiettivo è di offrire un servizio che permetta a tutti di fruire della propria musica con la massima libertà, comodità e flessibilità rese possibili dalla moderna tecnologia. Nello stesso tempo, mettiamo a disposizione dell’industria musicale un formidabile e innovativo canale di promozione e vendita“, ha dichiarato Ståle Mortensson, responsabile comunicazione e marketing di Ezmo.

  

Mentre la tecnologia per la fruizione online della musica continua a progredire, le opzioni per l’upload e la condivisione di playlist tra più piattaforme procedono ben più lentamente, spesso costringendo gli appassionati di musica entro i confini di un sistema chiuso e con una fruizione in mobilità limitata. Siamo nell’era dei lettori MP3, che ci permettono di portare la nostra musica preferita sempre con noi…ma con dei limiti relativamente alla possibilità di condividerla con gli amici e alla quantità di brani. Ezmo vuole colmare questo gap, trasformando la musica in un’esperienza fruibile e condivisibile secondo lo stile delle social network. Una modalità che non ha niente a che vedere con il download P2P di brani musicali (e le eventuali implicazioni anche in termini di sicurezza), ma che anzi non potrà che stimolare l’acquisto di musica, anche se secondo un approccio diverso e totalmente “Web 2.0”.

 

Tra l’altro, Ezmo ha in corso colloqui con le major della musica e spera di poter offrire in futuro anche la possibilità di acquistare online diretta.

    

Ezmo è semplice da usare ed è gratis. Un minuto per registrarsi e subito si ha a disposizione uno spazio sul web dove archiviare la propria playlist ed effettuare con la massima semplicità le seguenti attività:

   

Uploadare brani musicali (volendo si può usare l’uploader fornito da Ezmo per Mac e Windows) per importare la propria libreria iTunes, Windows Media Player o Winamp.

   

Ascoltare la musica grazie al riproduttore incorporato in Ezmo da qualsiasi PC in qualsiasi luogo.

  

Invitare fino a 10 amici a condividere le rispettive playlist: tutti gli appartenenti al gruppo potranno così ascoltare in streaming i brani di tutti gli altri amici su qualsiasi PC.