Valve e Xi3 presentano il ‘Progetto Piston’

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

La Steam Box è realtà


Steam

Valve e Xi3 hanno mostrato stanotte un computer modulare studiato per sfruttare Steam e la sua nuova modalità Big Screen, ovvero la tanto famigerata “Steam Box” di cui si parla da molto tempo, per adesso semplicemente chiamata ‘Progetto Piston’.

L’hardware è stato sviluppato da Xi3, ma finanziato da Valve. Non è ancora pronto per la commercializzazione, ma dovrebbe arrivare durante il 2013. Quello che è stato mostrato finora è solo lo chassis, di dimensioni davvero contenute, capace di stare nel palmo di una mano.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 dollari per la versione 7A, ovvero la migliore e circa 400$ per quella di base, chiamata Zero. Le prime specifiche emerse parlano, per la versione 7A, di un processore quad-core a 3.2 GHz, un’Ati HD 7660G, 8GB DDR3, e un hard drive SSD da 12 Gb/sec, quattro porte USB 3.0, Ethernet, uscita ottica e una audio standard.

La versione Zero consumerà solo 15 Watts e potrà gestire 2 monitor HD monitorsper una risoluzione che può arrivare fino a 2500 x 1600 pixel. Al momento il progetto è conosciuto come “Piston”, ma chissà se presto verrà ufficializzato col nome Steambox.