Mobile broadband industry survey, Asia-Pacific: 2011-12

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato: febbraio 2012

Pagine: 21

Prezzo: $ 1500,00

 

Il nuovo Rapporto di Ovum, “Mobile broadband industry survey, Asia-Pacific: 2011-12“, mostra la crescita del settore dei servizi di telecomunicazione mobile nella grande are asiatica e del Pacifico per il 2011 e per il 2012 attraverso la realizzazione di un’estesa indagine rivolta ai principali operatori mobili, fornitori di servizi ed investitori.

 

Focus dello studio è la banda larga mobile, lo spettro radio a disposizione degli operatori e la grande attenzione rivolta da questi ultimi alla quality of service (QoS). Per oltre il 50% dei partecipanti all’indagine di Ovum, uno degli elementi alla base della prossima crescita del mobile broadband nelle regioni APAC è proprio l’incremento della qualità del servizio offerto dalla rete a partire dal traffico dati e dalla sicurezza delle infrastrutture.

 

Il QoS è quindi uno strumento di competizione tra operatori e fornitori di servizi mobile broadband e, unitamente alla gestione dello spettro, è per lo studio uno dei fattori più rilevanti alla base anche del nuovo mercato dei servizi LTE in Asia e nel Pacifico.