Online gaming audience: lines blur as the market grows

di |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: agosto 2011
Pagine: 25
Prezzo: $ 695,00

La crescente offerta di ‘social and casual’ games in rete ha determinato negli ultimi anni un forte incremento di pubblico e di operatori di mercato attorno al mondo dei multiple platforms games. Giochi che si consumano direttamente online e a cui si può accedere semplicemente dal proprio Pc, smartphone, tablet e console per video game da casa.

Il Rapporto di eMarketerOnline gaming audience: lines blur as the market grows” è dedicato al mondo dei casual e social gamers, ovvero la fetta più grande in termini di audience e ricavi per il mondo del gaming online. Nel 2013, si calcola nel documento, i social gamers nei soli Stati Uniti saranno 73,6 milioni, mentre gli online casual gamers oltre 97,3 milioni.

Per casual games si intende generalmente giochi dal regolamento semplice e di dal gameplay molto intuitivo, facili da padroneggiare, coinvolgenti e dalla grafica chiara e leggera, in modo tale da richiedere bassi requisiti hardware rispetto agli standard correnti. Quando si parla di social games, invece, si intendono giochi caratterizzati dall’esistenza di una community online. Rientrano in questa categoria anche giochi interni ad una community o social network,come ad esempio i numerosi giochi offerti su Facebook.

Altri segmenti del mercato del gaming online sono i giochi mobile e i giochi in rete con utilizzo di console per video game. Due modalità di intrattenimento che coinvolgono, rispettivamente, 73,5 milioni e 38,2 milioni di utenti nel Nord America. Dati relativi al 2011, ma che sono destinati ad aumentare per il 2013 (91,5 milioni e 44 milioni di utenti), grazie alla progressiva sostituzione dei mobile phone con i più avanzati smartphone e al mercato delle console che comunque continua a crescere, anche se in misura inferiore rispetto agli ultimi due anni.

Un mercato in espansione, quindi, ricco di opportunità anche per gli operatori di marketing online applicato al gaming, con la possibilità di interagire con il pubblico dei gamers, di offrire loro messaggi personalizzati e il più possibile integrati nell’ambiente di gioco, quest’ultima proprietà molto rilevante per il successo di una strategia di gaming marketing secondo eMarketer.