Client virtualization will fail without a hybrid approach

di |

REPORT

Di Forrester Research
Pubblicato: Settembre 2011
Pagine: 12
Prezzo: $ 499,00

Il nuovo Rapporto di Forrester ResearchClient virtualization will fail without a hybrid approach” è dedicato alle tecnologie di client virtualization al momento disponibili, evidenziandone limiti, vantaggi, opportunità e criticità. La client virtualization è tra le priorità dei responsabili IT, attirati dai potenziali benefici in termini di costi, sicurezza e flessibilità e dai buoni risultati ottenuti con la virtualizzazione dei server e le nuove applicazioni cloud. L’ambito della client virtualization è però piuttosto complesso e in via di definizione in termini di tecnologie e offerta, con la necessità per i player di sperimentare anche nuovi mercati e servizi.

Ad oggi, i principali ambiti di applicazioni sono l’application virtualization, il virtual workspace, la pc virtualization e l’hosted virtual desktop, ma tali settori non vanno considerati separatamente. In molti casi si parla di sovrapposizione e di ibridazione di livelli fisici e virtuali, come strategia utile per inserirsi in maniera efficace sul mercato. Realizzare infrastrutture e data center è il passo successivo, su cui Forrester Research invita gli operatori a considerare tutti i problemi relativi ai costi degli investimenti e ai livelli di soddisfazione del cliente, che al momento si evidenziano come i più critici.

Il Rapporto mostra alcune best practice, a riguardo, che hanno portato ad ottimi risultati in ambito client virtualization, grazie a ad elevati standard di user experience, una più efficiente organizzazione del lavoro, la costituzione di squadre operative con alti skill e innovativi servizi di assistenza al cliente, che hanno migliorato il grado di soddisfazione finale. Valorizzare le strategie di client virtualization è una priorità per le organizzazioni IT e lo studio di Forrester Research è finalizzato ad evidenziare le ottime opportunità di miglioramento nei processi proprio con un approccio ‘hybrid‘ (fisico e virtuale).