The internet radio audience: personalized, mobile and targetable

di |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 18
Prezzo: $ 695,00

La radio è ormai divenuto, grazie al web, un media interattivo in grado di coinvolgere milioni di persone in tempo reale. Il Rapporto di eMarketer, “The internet radio audience: personalized, mobile and targetable“, mostra in che modo tale piattaforma di comunicazione tradizionale sia riuscita ad evolversi lentamente attraverso gli strumenti digitali e del web, con 80 milioni di utenti solo negli Stati Uniti che ogni settimana si sintonizzano sulle stazioni di internet.

Un dato che è destinato a crescere, secondo il Rapporto, e raggiungere entro il 2015 i 158 milioni di ascoltatori online. Un trend di successo, dovuto innanzitutto all’innovazione tecnologica e alla diffusione di nuovi mezzi di comunicazione elettronica, tra cui il Pc portatile, i lettori digitali con radio e i cellulari, ma soprattutto agli smartphone.

Nel tempo la rete è stata in grado di fornire servizi sempre più innovativi, come nel caso di Pandora, piattaforma web che offre ad ogni utente registrato servizi di personalizzazione del proprio ascolto online della radio, con la scelta di brani e artisti preferiti, compositori e generi musicali, in un mix di aggregazione molto funzionale e che ha conquistato milioni di utenti.

Anche in Europa sono nate aziende che con la musica in rete stanno tentando di conquistare il web, una su tutte è Spotify, che consente di ascoltare musica on demand e che presto potrebbe arrivare anche sul mercato USA. Molte altre già sono al lavoro, altre ancora ne verranno in futuro, anche grazie al digitale terrestre e allo streaming online delle emittenti, che sempre di più vogliono trasmettere anche su internet la loro programmazione, andando ben oltre i limiti della lunghezza d’onda e riuscendo ad abbracciare una massa enorme di pubblico su internet.