Business travel: online tools set new agenda

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 23
Prezzo: $ 695,00

Il mercato dei vaggi online, per lavoro e per vacanza, rappresenta uno dei settori più dinamici e ricchi di opportunità per le aziende turistiche, i fornitori di servizi e tecnologie e gli stessi utenti online. Il Rapporto di eMarketerBusiness travel: online tools set new agenda“, mostra in che modo l’introduzione di nuovi strumenti e applicazioni, soprattutto di marketing, abbiano consentito di migliorare l’esperienza del viaggiatore e di aumentare i guadagni dei player modificando le loro strategie aziendali.

Causa la recente recessione economica, i siti web dedicati ai viaggi online hanno visto un incredibile aumento di visitatori in cerca di occasioni e offerte, con il conseguente potenziamento dei motori di ricerca e dei servizi di eBooking e di eTicketing.

Nuovi modelli di business hanno conquistato, negli ultimi anni, ristoratori, albergatori, compagnie aeree, aziende di autonoleggio e tante altre tipologie di professionisti del turismo mostrando loro il potenziale di Internet e i possibili guadagni provenienti dall’offerta di nuovi servizi web based per l’utente in cerca di affari online. Secondo una recente indagine condotta negli USA, le aziende che lavorano nel turismo utilizzano la rete mobile per comunicazioni marketing nel 65% dei casi e i social media nel 29%, cercando di aumentare i servizi e le applicazioni extra per il viaggiatore (taxi, parcheggio, ristoranti, aeroporti e gadget wi-fi) per il 19% dei casi.

Un mercato frammentato, in cui sono tante e diverse le esigenze del cliente e per le aziende che vi operano l’imperativo è cercare di stare sempre al passo con le offerte della concorrenza e di mostrare capacità innovativa in termini di applicazioni e offerte rivolte al pubblico. Per questo motivo, sottolinea eMarketer, è necessaria oggi una maggiore collaborazione e uno scambio di informazioni più aperto tra travel manager, business traveler, grandi corporate, fornitori di tecnologie e servizi, per lavorare con guadagno sui nuovi ambienti digitali, del mobile e del web.