LTE in emerging markets

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum
Pubblicato: aprile 2011
Prezzo: 2.500

Gli operatoti impegnati sui mercati emergenti sono molto interessati allo sviluppo di infrastrutture e servizi LTE (Long Term Evolution), anche denominati Super 3G e 4G, più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile GSM/UMTS, CDMA2000 e TD-SCDMA.

In alcuni casi tali reti sono già disponibili in via sperimentale o di Test-driven development (TDD), ma il grado di affidabilità della tecnologia, secondo molti analisti, non è ancora abbastanza sufficiente per il lancio commerciale in grande stile.

Il Rapporto di Ovum, “LTE in emerging markets“, spiega le ragioni delle crescente attesa per l’LTE nei nuovi mercati ed esplora le strategie di sviluppo dello standard 4G da parte degli operatori interessati. I maggiori limiti evidenziati dal documento sono rappresentati da modelli di business ancora incerti e tempi di attesa troppo lunghi per il lancio sul mercato della tecnologia mobile.

Gli operatori che più di altri hanno investito nelle infrastrutture di nuova generazione sono gli stessi che hanno a disposizione sufficiente banda (Reliance Infotel e China Mobile, ad esempio), in un contesto di scarsità di spettro radio, mentre per gli altri pesano i dubbi da fugare sull’effettiva sostenibilità degli investimenti. Decisiva per lo sviluppo dell’LTE rimane, comunque, la maggiore accessibilità ai costi di infrastrutture e apparecchiature di sistema.

Un ultimo punto sollevato da Ovum, non meno rilevante, è il costo della migrazione dalle reti WiMAX all’LTE, per niente semplice ed economico. Molti operatori WiMAX non hanno sufficiente banda per il passaggio e tanti altri non vedono ancora una domanda adeguata di servizi per giustificare nuove spese. Nel frattempo si apprende che il primo network di telefonia mobile in Asia che userà la tecnologia di quarta generazione LTE sarà realizzato, molto probabilmente, in Giappone e in India, dato che la Cina non sembra interessata ad implementare le infrastrutture LTE per il 2011, rimandando il lancio commerciale dei primi servizi LTE al 2012.