Twitter users: a vocal minority

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 14
Prezzo: $ 695,00

Durante quest’anno 20,6 milioni di utenti di Internet utilizzeranno Twitter negli Stati, con un incremento del 26,3% sul 2010. Il Rapporto di eMarketer, “Twitter usage: a vocal minority“, mostra la crescita progressiva, tra la popolazione online USA, di chi frequenterà il sito di microblogging più famoso al mondo, spiegandone dinamiche e cause.

Le iscrizioni a Twitter sono ancora in aumento, con un tasso di crescita a doppia cifra, come fa notare il Rapporto: dell’11% nel 2011 e del 14% nel 2013. Numeri rilevanti per gli operatori di marketing, che vedono l’audience online dei siti di social networking, in special modo Twitter e Facebook, un’ottima opportunità di guadagno. Eppure il tasso di penetrazione, dopo i numeri eccezionali del 2009, tenderà costantemente a diminuire negli USA.

In un precedente studio di eMarketer, si attendevano, entro la fine del 2012, oltre 36 milioni di utenti americani su Twitter, mentre ad oggi se ne prevedono poco più di 24 milioni. Una crescita più lenta del previsto, rispetto alle stime di qualche tempo fa, soprattutto nei confronti di Facebook. Il social network più grande del mondo ha infatti differenziato la sua offerta di applicazioni in maniera accurata (messaging, email, blogging, gaming, video sharing e altro) e ragionata, mentre Twitter è rimasto un’ottima piattaforma per il microblogging a 140 caratteri, ma niente di più.