Western Europe social network usage

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 28
Prezzo: $ 695,00

Un numero crescente di utenti in Francia, Germania, Italia e Spagna utilizza i siti di social networking. Il Rapporto di eMarketer, dedicato a “Western Europe social network usage“, mostra le stime del numero di coloro che nell’Europa Occidentale avrà accesso alla reti sociali entro il 2015, salendo dagli attuali 100,1 milioni a 141,9 milioni di iscritti.

Il documento mostra, inoltre, che più della metà di coloro che abitano in Europa Occidentale utilizzano i social network almeno una volta al mese e nel 2011 saranno il 16,2% in più sul 2010, arrivando al 64,4% degli utenti Internet nel 2015.

Tale dato è il risultato per eMarketer di un più facile accesso alla banda larga e di un allargamento della popolazione online anche agli ultra cinquantenni e oltre. Tra i siti di social networking più frequentati c’è sicuramente Facebook, sia in termini di numero di iscritti che di tempo trascorso sul sito. Altri siti nati a livello locale, come VZ in Germania e Tuenti in Spagna, presentano sostanziali crescite di iscritti, soprattutto tra gli utenti adolescenti, ma in misura irrisoria rispetto alle grandi reti sociali.

Altro dato rilevante, mostrato nella ricerca, è che l’aumento degli accessi alle reti sociali è dovuto anche alla crescente penetrazione della Mobile Internet, delle tecnologie mobili e dei device portatili in tutta Europa. Proprio la rete mobile è considerata da eMarketer uno dei fattori abilitanti non solo delle reti sociali, ma anche dell’economia digitale e del marketing digitale, consentendo all’utente un più alto livello di interazione con i contenuti e le campagne di comunicazione e un più importante feedback tra azienda e consumatore.