Digital Radio

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI Research
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 17
Prezzo: $ 4.200

Che cosa è una radio digitale? Quali sono le tecnologie e gli standard chiave per lo sviluppo delle piattaforme di radiodiffusione digitale? In quali regioni è più diffusa e con quali standard? Che tipo di device sono necessari? Cosa sta stimolando l’adozione della Radio Digitale nel mondo? Ha un ruolo anche l’azione governativa? A queste e molte altre domande ha risposto il nuovo Rapporto di ABI ResearchDigital Radio“, dedicato al mercato e alle tecnologie della nuova Radio digitale.

Quando di parla di Digital Radio si deve pensare ad una serie di tecnologie molto diffuse e che di recente, dopo la televisione, hanno investito anche la piattaforma radiofonica e sono: il DAB, Digital Audio Broadcasting, l’Alta Definizione (HD), il satellite, Internet e il Digitale Terrestre. Tutte specifiche tecniche e standard che hanno migliorato notevolmente ricezione e qualità audio del mezzo, aumentando il numero di emittenti e di programmi a disposizione dell’ascoltatore.

Quest’ultimo, inoltre, grazie al digitale e al web, può interagire ora con speaker e contenuti, servizi e device di accesso al segnale. Una rivoluzione della radiodiffusione che ha abbracciato ormai l’intero pianeta e che lo studio di ABI Research analizza regione per regione, bradcaster per broadcaster, passando per le media company, le radio pubbliche e le multinazionali dell’intrattenimento.

Oggetto del Rapporto sono il numero di ascoltatori per ogni paese, il tipo di ricevitore che utilizzano maggiormente e il rapporto della radio con i nuovi dispositivi mobili, come smartphone e lettori digitali, per il periodo di tempo che va dal 2010 al 2015. Oltre agli aspetti regolatori e tecnologici, il documento studia anche: il livello di investimenti in advertising che sono stati riservati al mezzo di comunicazione, la questione dei diritti d’autore e la porzione di spettro radio che e stata destinata a tali trasmissioni nei diversi Paesi.