The blogosphere: colliding with social and mainstream media

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 11
Prezzo: $ 695,00

I siti di social networking e di microblogging hanno messo in ombra i tradizionali siti di web log, più conosciuti come blog. Negli ultimi anni, infatti, Fecebook e Twitter, per citare solo i più popolari, hanno conquistato l’indice di gradimento della blogosfera, attraendo un numero strepitoso di utenti della rete.

Il Rapporto di eMarketerThe blogosphere: colliding with social and mainstream media” mostra la straordinaria crescita delle reti sociali e dei social media in generale, definendoli life-streaming outlets, ovvero luoghi in cui si creano tendenze, si concentrano curiosità e si delineano i trend sociali, culturali e commerciali a breve e medio periodo. Piattaforme su cui, ogni giorno, sono attive centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e che certamente sono entrate in competizione con quelle per il blogging.

Lo studio, però, mette in guardia dal dare per spacciati i blog, perché gli utenti che su base mensile consultano questi siti restano comunque il 51% della popolazione online americana. Si tratta di circa 113 milioni di persone, che entro il 2014 dovrebbero, secondo le stime, salire a quasi 150 milioni, circa il 60% degli utenti Internet USA.

Anche il numero di bloggers sta crescendo, pur se in misura minore rispetto ai loro lettori. Il documento di eMarketer calcola che, durante il 2010, l’11,9% degli internauti nordamericani abbia registrato un nuovo blog o mantenuto quello vecchio. Per il 2014 il numero bloggers è previsto comunque in crescita, arrivando al 13,3%, circa 33,4 milioni di utenti.

Il Rapporto ha preso in esame solamente gli utenti di Internet che hanno deciso di aprire un blog privato o che lo faranno entro i prossimi 4 anni. Non sono compresi, quindi, tutti i siti di blogging commerciale utilizzati da operatori di marketing online o dalle media company per comunicare con il pubblico di Internet.