Social network ad spending: 2010 outlook

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: 2010
Pagine: 25
Prezzo: $ 695,00

Il 2009 si è chiuso con importanti cambiamenti nel mercato del social network advertising, come nel caso di Facebook, con i suoi 350 milioni di utenti al mondo che, dopo il sorpasso sulla rivale MySpace per ricavi pubblicitari, rappresenta oggi la piattaforma più importante per gli operatori del mercato advertising americano e mondiale anche per il 2010.

Il Rapporto di eMarketer, “Social network ad spending: 2010 outlook“, mostra l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari sui social network, pari a 2,2 miliardi di euro nel 2009, di cui quasi un quarto su Facebook, con un incremento di investimenti del 20%.

Oltre alle piattaforme di social networking, è previsto che cambieranno anche gli stessi mercati pubblicitari, con le strategie di marketing che tenderanno ad integrare i piani pubblicitari delle reti sociali con altri comparti del media advertising. Secondo il Rapporto eMarketer, infatti, temi centrali del 2010 per la pubblicità sui social media saranno le reti sociali locali, i motori di ricerca sociali e lo sviluppo degli ‘earned media‘.

Questi ultimi, infne, particolarmente interessanti, perchè piattaforme dove la pubblicità conquista spazi in modo diverso, senza l’acquisto tradizionale, ma facendo leva su alcuni fattori centrali, tra cui: la rilevanza del messaggio, l’importanza per le persone, la sua utilità per i singoli e la sua capacità di viaggiare velocemente nel network.