UK digital entertainment convergence

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 19
Prezzo: $ 695,00

La Gran Bretagna si trova ancora ad una fase preliminare rispetto ai nuovi processi di convergenza tra piattaforme di comunicazione, ma il consumo di intrattenimento digitale sta crescendo nel paese e lo dimostra il successo consolidato tra la popolazione di film, tv show, contenuti video, giochi (su console e online) e musicali su più piattaforme, mentre l’accesso in massa alle reti sociali continua ad aumentare in maniera esponenziale.

Come riportato dal Rapporto di eMarker, “UK digital entertainment convergence“, secondo dati dell’ONS (Office for National Statistics), oltre il 53% degli internauti di età compresa tra i 26 e i 24 anni ha guardato la televisione e ascoltato la radio direttamente sul web a fine 2009. A queste percentuali si aggiungono, poi, i tanti utenti di videogiochi e di gaming in generale, sia su console domestiche che portatili Xbox, Wii e PS3, senza dimenticare i nuovi device mobili e l’universo delle applicazioni.

C’è poi la tv interattiva, a cui lavorano da tempo i broadcaster, mentre altri device come l’iPad della Apple spingono il mercato sempre più in avanti, verso la convergenza tra vecchi e new media. Ciò che al momento sembra venire meno sono però i fornitori di contenuti, che non vedono in questa corsa all’innovazione tecnologica l’opportunità di guadagno immediato che in molti avevano pronosticato.

Questo perché da una parte ci sono i fautori della rete gratuita e di tutto ciò che vi è contenuto, mentre per tanti altri è giunto il momento di far pagare i contenuti, spaccando così il mercato e i player che vi lavorano. Altre categorie coinvolte in questo processo di crescita del settore etertainment sono poi gli advertiser e gli operatori di marketing, che però si ritrovano un’audience molto frammentata e divisa tra una molteplicità di canali e piattaforme.

Cruciale, a questo punto, sembra essere, secondo lo studio di eMarketer, l’emergere di nuovi modelli di business collegati ad un livello più maturo di sinergia tra contenuti e device, senza i quali difficilmente la Gran Bretagna riuscirà ad adeguarsi alle nuove sfide poste dal mercato.