Green mobile handsets & applications

di Flavio Fabbri |

Strategies, scenarios & forecasts 2009-2014

REPORT

Di Juniper Research
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 92
Prezzo: 2.808,00

Uno studio sull’impatto ambientale e sulle riduzioni delle emissioni di gas serra da parte dell’industria dei mobile handset, sia dal lato produttori, sia da quello della comunità degli utenti. Uno studio che permette di esaminare i processi di produzione, l’andamento dei consumi delle materie prime, di energia e di tutte quelle risorse necessarie alla filiera, fino all’ultima fase del download di applicazioni.

Il Rapporto di Juniper Research Green mobile handsets & applications” esamina lo scenario dei green handset shipments, con previsioni sull’incremento dei volumi di produzione e i possibili sviluppi del mercato, sia nel senso di una maggiore propensione al riciclaggio, sia nel download di applicazioni a basso consumo ed emissioni di CO2; il tutto sulla base di previsioni differenziate per aree geografiche e fino al 2014.

Lo studio riporta inoltre dettagliati case study e i più significativi sviluppi del mercato in aree chiave del pianete, mostrandone i più importanti mercati di ‘solar powered handset‘, di ‘eco-application‘, ‘bioplastic/recycled handset‘ e molto altro.

Focus del Rapporto sono anche le politiche regolatorie che di paese in paese possono facilitare o limitare tali sviluppi ‘green’ nel mercato mobile handsets, come anche le strategie aziendali in termini di rispetto dell’ambiente e sostenibilità dei processi produttivi, tra cui: l”IPP pilot project‘, il ‘Sony greenheart program‘ e il programma NokiaWe:recycle initiative‘.
 

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop
“Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza”
Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat e Sielte

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.