Worldwide Demand for Wi-Fi/Cellular Combo Phones

di |

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Giugno 2007

Pagine 44


Copertura Mondo

Prezzo $3.495

I cellulari sono ormai disponibili sul mercato da quasi vent’anni, e con l’ingresso sistematico di nuovi competitor nell’arena, lo scenario di mercato si fa sempre più vasto e articolato, all’insegna di una ricerca costante di diversificazione dell’offerta, tanto nei servizi che nei terminali.

La definizione di nuove tecnologie ha consentito negli ultimi anni una vera e propria escalation verso la personalizzazione dei dispositivi e l’integrazione delle funzionalità: a partire dai primi cellulari con fotocamera o Bluetooth fino ai moderni telefonini con Wi-Fi incorporato. Molti di questi cellulari combinati sono sia  GSM che WCDMA, per quanto questi ultimi siano ancora limitati.

Una volta realizzati i primi cellulari abilitati al Wi-Fi, l’evoluzione naturale non poteva che essere l’integrazione nei cellulari di sistemi voce Wi-Fi e VoIP, grazie allo standard aperto SIP (Session Initiation Protocol) e all’UMA (Universal Mobile Access).

Il rapporto In-Stat analizza il mercato dei terminali mobili dual-mode Wi-Fi/cellulare, illustrando strategie dei player, modelli disponibili, stime di crescita fino al 2011.

I telefonini che supportano il Wi-Fi fino ad oggi hanno stentato a decollare. Tuttavia, le stime degli analisti sono positive: entro la fine dell’anno i  modelli in commercio dovrebbero essere oltre 100 e molte delle criticità hardware, come la durata delle batterie, saranno risolte entro fine 2007. A farla da padrone, ancora il VoIP: il numero dei cellulari combinati in distribuzione con supporto SIP integrato saranno oltre 50 milioni nel 2011.

“Nei prossimi anni, i telefonini dual-mode abilitati al VoIP entreranno in forte competizione con i dispositivi che supportano tecnologie rivali, ma la diffusione del Wi-Fi e la grande varietà di terminali Wi-Fi/cellulare fornirà solide basi sul mercato” sottolinea Allen Nogee, analista In-Stat. “Altre tecnologie come WiMAX e Ultra Wideband, si ritaglieranno sostanziose fette di mercato, ma il Wi-Fi manterrà la leadership”.