Mobile operator strategies for fixed broadband

di |

REPORT

Di Analysys
 

Pubblicato a Febbraio 2007

Copertura Mondo

Prezzo £1.997

Con una penetrazione del mobile ormai a livelli di saturazione, gli operatori devono necessariamente vagliare nuove ed efficaci strategie di compensazione per la contrazione dei ricavi. E’ fondamentale, infatti, definire nuovi modelli di business capaci di risollevare gli indici Arpu e di mantenere inalterata la crescita dei ricavi. 

Tuttavia, risulta sempre più critico mantenere ad un tasso sostenibile i ricavi medi per utente per quanto concerne i servizi voce, e sono ancora in pochi quelli che sono riusciti a dare una svolta strategica al proprio business in grado di generare nuovi flussi di cassa persino per quanto i più promettenti servizi non-voce.

I servizi a banda larga su rete fissa potrebbero quindi offrire un valido strumento per generare nuovi profitti e mantenere costante il trend positivo in termini di ricavi. Non solo, ma grazie alle nuove tecnologie convergenti, il broadband fisso apre le porte a molteplici opportunità di mercato. Per questo motivo, un numero sempre crescente di operatori mobili hanno già lanciato servizi fissi a banda larga o annunciato un loro imminente dispiego. 

“Tutti gli operatori mobili stanno oggi combattendo per incrementare l’Arpu voce, e quello non-voce rimane ancora basso per molti di essi. I servizi a banda larga su rete fissa rappresentano una nuova fonte di crescita dei ricavi ed uno strumento per ridurre il churn. Gli operatori mobili hanno solo bisogno di trovare il modo migliore per distribuire tali servizi“, conferma Mark Heath, autore del rapporto. 

Certo, si tratta di un passo significativo e molti operatori hanno ancora bisogno di risposte certe e indicatori di mercato tali da coadiuvarli nella definizione di politiche di business costruite intorno all’offerta di questi servizi, non ultima l’individuazione delle più efficaci modalità di implementazione

In questa ottica, il rapporto offre valutazioni esclusive sull’andamento globale del mercato mobile, evidenzia strategie di sviluppo a medio termine per gli operatori e passa in rassegna le diverse tecnologie di distribuzione dei contenuti mobili su banda larga fissa. Sono prese in esame le tecnologie HSPA, 3G LTE, WiMax, DSL e cavo.