In-Depth Analysis: Mobility and Security

di |

The Perfect Storm Ahead

REPORT

Di Instat

Pubblicato a Ottobre 2006

Pagine 26

Copertura Mondo

Prezzo $ 3.495

Le apparecchiature WLAN (Wireless LAN) che forniscono l’accesso wireless ai network aziendali, così come i dispositivi wireless, richiedono il ricorso a tutta una serie di meccanismi di protezione e l’impiego di numerose soluzioni di sicurezza, necessari per proteggere strumenti e dati.

Corredato dai dati emersi da recenti indagini di mercato, oltre a definire volumi e trend di questo business e ad avanzare stime quadriennali, In-Stat procede ad una dettagliata analisi delle tecnologie e degli standard di sicurezza che ne influenzano le dinamiche, compresi l’IEEE 802.1i e il controverso WAPI cinese. 

Nonostante la ratifica di numerosi standard wireless, l’attuale utilizzo di solide soluzioni di sicurezza per le WLAN è ancora piuttosto limitato. un trend che potrebbe presto invertire il senso di marcia, tuttavia, se le compagnie continueranno a rivolgersi con i ritmi attuali alle reti LAN Wireless: la necessità di garantire elevati livelli di sicurezza alimenterà per forza di cose questo mercato, lungo due principali direttrici: sicurezza per i dispositivi mobili e per la gestione di rete in ambienti business. 

Assieme, questi due comparti frutteranno nel 2010 qualcosa come 4,4 mld di dollari. Da qui ai prossimi quattro anni, quasi 460 milioni nuovi client wireless saranno distribuiti in ambienti business, compresi pc mobili e terminali Wi-Fi: i pc mobili con Wi-Fi integrato e i terminali combinati cellulare/Wi-Fi copriranno il 94.4% di questo mercato. 

“La maggior parte dei ricavi generati dal mercato della sicurezza per i client business sarà frutto di soluzioni destinate a proteggere i dati trasmessi o immagazzinati su dispositivi portatili, comprese le piattaforme enterprise di gestione centralizzata e le applicazioni di codifica” conclude Victoria Fodale, analista In-Stat .