Mobile Consumer Electronics – The era of nomadic content

di |

REPORT

Di Idate

Pubblicato a Febbraio 2006
 

Pagine 175

Copertura Mondo
 
Prezzo
$ 3600

 

 

Analisi dei trend emergenti nell’industria dell’Elettronica di Consumo – oggi in forte competizione con i settori telecomunicazioni e informatica – lo studio Idate focalizza sullo scenario corrente, evidenziando un mercato frammentato e altamente dinamico, frutto della convergenza di diversi fattori strategici che ne stanno trainato lo sviluppo: digitalizzazione dei servizi, implementazione tecnologica nel data storage, personalizzazione dei contenuti.

 

L’odierno mercato dell’elettronica di consumo è caratterizzato da una competizione sempre più marcata fra i player dei diversi settori dell’industria di riferimento, che devono pertanto ricorrere a business model mirati e adatti al nuovo scenario, primo fra tutti quello relativo alla disponibilità dei contenuti. Nella nuova era digitale, a fare la differenza  è senz’altro la mobilità.

 

A trainare l’industria, infatti, sono servizi quali l’Online Music, la Mobile TV e il VoD. Ancora incerti, invece, i modelli di fatturazione e quelli di distribuzione (broadcasting, streaming, downloading). Ad emergere, intanto, è il nuovo modello basato sulla combinazione servizio/dispositivo. E se vi chiedete come saranno i dispositivi del futuro, secondo Idate non ci sono dubbi: abilitati alla navigazione web, multifunzione, standardizzati, interoperabili con librerie audio-video portatili.

 

Il rapporto evidenzia le tendenze tecnologiche e commerciali per il 2006 nell’industria dell’elettronica di consumo attraverso studi di caso esemplari che mettono in luce l’ingresso di nuovi player ed il conseguente rimescolamento delle carte in termini di quote di mercato, vendite hardware e sviluppo di tecnologie di successo.