The Future of High Definition TV: A Comprehensive Market Analysis

di |

REPORT


Di IMS Research

Data di pubblicazione Ottobre 2005

Pagine 300

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 6.300

Entro la fine del 2005, quasi 14 milioni di abitazioni nel mondo riceveranno i programmi HDTV; nel 2010, secondo le stime questo mercato raggiungerà un valore di 34 mld di dollari, espandendosi fino a servire oltre 87 milioni di utenze residenziali. In questo scenario, lo studio IMS offre uno spaccato generale sul mercato mondiale della TV ad alta definizione, producendo dati e avanzando stime su volumi, consumi e prodotti per regione, sotto-regione e paese (17 i mercati nazionali analizzati).

Le categorie prese in esame sono: abitazioni HDTV (satellite, cavo, IP, TDT, Alta definizione non trasmessa); set-top box e DVR HD (satellite, cavo, IP, TDT); set HDTV che integrano tuner e monitor HD; lettori Blue-laser, registratori e PC drive.

L’HDTV sta diventando una vera opportunità di business per i provider del cavo e della tv via satellite. ¿Sempre più player dei mercati digitali stanno cominciando a orientarsi verso la l’HDTV come strumento per attrarre nuovi utenti e consolidarne la fidelizzazione¿ commenta Anna Hunt, Direttore della Ricerca per IMS Research. ¿Una delle sfide che questi operatori dovranno affrontare, però, è la fornitura di contenuti in Hd’. Anche la disponibilità e i prezzi dei set HDTV e dei set-top-box HD giocherà un ruolo chiave sul mercato, se l’HDTV decollerà realmente.

Secondo il rapporto, l’HDTV via cavo, non avrà grandi successi in Usa. Limitazioni di banda, frammentazione dei mercati del cavo e problemi finanziari ancora irrisolti saranno solo alcuni dei fattori inibitori per la diffusione della HDTV in molte regioni del mondo.

Nella speranza di incentivarne la migrazione verso l’alta definizione, alcuni operatori statunitensi stanno offrendo in comodato d’uso i DVR HD a tutti gli utenti. Tale strategia è destinata ad essere impiegata con sempre maggiore sistematicità laddove il prezzo stesso degli apparecchi DVR HD cominceranno a scendere.

Da quanto emerge dallo studio, invece, saranno i servizi satellitari a farla da padrone nel contesto mondiale, se comparati a quelli offerti dalle altre piattaforme. Secondo le stime, in particolare, il satellite si guadagnerà la leadership nelle regioni EMEA e Asia-Pacifica.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia