Wireless IP Phones Drive Future VoIP Markets

di |

REPORT


Di In-Stat

Data di pubblicazione Settembre 2005

Pagina 29


Area di copertura Mondo

Prezzo $2.995

Entro il 2009, i punti di accesso IP nel segmento business raggiungeranno quota 155 milioni, più del 37% dei quali sarà wireless. Un dato ancor più sorprendente riguarda gli utenti globali VoIP, che nel 73% dei casi faranno anche uso di terminali wireless, compiendo un enorme balzo avanti rispetto all’attuale 2%. Tali stime confermano l’enorme potenziale dell’IP wireless, capace di trainare la migrazione dalle connesioni wireline PSTN a quelle VoIP.

Secondo il rapporto In-Stat, tuttavia, in entrambi i segmenti business e consumer la diffusione su larga scala della tecnologia Voice over Internet Protocol dipende dalla disponibilità di terminali wireless IP, abilitati ai servizi voce su protocollo internet: ecco perchè da qui ai prossimi quattro anni, i cellulari dual-mode e i dispositivi Wi-Fi saranno il vero driver per l’adozione di massa del VoIP. Entro il 2009 gli analisti In-Stat prevedono un incremento della distribuzione mondiale di tali unità, pari a 66 milioni.

¿Accesso wireless broadband, messaggi unificati, video, terminali mobili dual-network e servizi WiFi stanno rendendo il triple play mobile una realtà per il mercato consumer¿ afferma Keith Nissen, analista In-Stat. ¿La chiave per conquistare il mercato dei nuovi servizi personalizzati di ultima generazione è il controllo dei terminali end-user¿.
Secondo il rapporto sarà inizialmente l’Europa il più vasto mercato per gli smartphones dual-mode, per quanto la produzione su larga scala non avverrà prima del 2007.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia