Wireless IP Phones Drive Future VoIP Markets

di |

REPORT


Di In-Stat

Data di pubblicazione Settembre 2005

Pagina 29


Area di copertura Mondo

Prezzo $2.995

Entro il 2009, i punti di accesso IP nel segmento business raggiungeranno quota 155 milioni, più del 37% dei quali sarà wireless. Un dato ancor più sorprendente riguarda gli utenti globali VoIP, che nel 73% dei casi faranno anche uso di terminali wireless, compiendo un enorme balzo avanti rispetto all’attuale 2%. Tali stime confermano l’enorme potenziale dell’IP wireless, capace di trainare la migrazione dalle connesioni wireline PSTN a quelle VoIP.

Secondo il rapporto In-Stat, tuttavia, in entrambi i segmenti business e consumer la diffusione su larga scala della tecnologia Voice over Internet Protocol dipende dalla disponibilità di terminali wireless IP, abilitati ai servizi voce su protocollo internet: ecco perchè da qui ai prossimi quattro anni, i cellulari dual-mode e i dispositivi Wi-Fi saranno il vero driver per l’adozione di massa del VoIP. Entro il 2009 gli analisti In-Stat prevedono un incremento della distribuzione mondiale di tali unità, pari a 66 milioni.

¿Accesso wireless broadband, messaggi unificati, video, terminali mobili dual-network e servizi WiFi stanno rendendo il triple play mobile una realtà per il mercato consumer¿ afferma Keith Nissen, analista In-Stat. ¿La chiave per conquistare il mercato dei nuovi servizi personalizzati di ultima generazione è il controllo dei terminali end-user¿.
Secondo il rapporto sarà inizialmente l’Europa il più vasto mercato per gli smartphones dual-mode, per quanto la produzione su larga scala non avverrà prima del 2007.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Il giornale specializzato sull'Innovazione tecnologica, analizzata in chiave economica, sociale e geopolitica.

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 4560/2024. Tribunale di Ancona - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia