European Interactive Games: The 2005 State of the Industry Report

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REPORT


DiScreen Digest

Data Marzo 2005

Pagine104 (+68 tabelle e mappe)

Area di copertura Mondo

Prezzo &#128 1.495

L”ultimo studio Screen Digest sul mercato dell”interactive gamefa da compendio al rapporto Interactive Leisure Software: Global Market Assessment che la research firmpubblica in collaborazione con l”Entertainment and Leisure Software Publishers Association (ELSPA).

Il documento fornisce una dettagliata analisi della struttura e delle dinamiche dell”industria europea dei giochi interattivi, individuando i fattori chiave che influenzano le strategie dei diversi player lungo la value chain.
In oltre cento pagine, il rapporto si articola in maniera tale da riflettere la struttura del mercato e dell”industria, rispecchiando la composizione dei segmenti pi&#249 importanti e dando spazio ai rispettivi operatori:

  • Sviluppatori

  • Editori

  • Distributori

  • Rivenditori

  • Produttori di periferiche

  • Provider Middleware

Secondo quanto emerge dalla ricerca, la crescita delle vendite di software lo scorso anno in Europa sono state inferiori alle stime, e l”unica piattaforma hardware a registrare una reale crescita &#232 risultata essere solo Xbox.
In effetti, lindustria del gaming sta vivendo una fase di transizione dovuta allo sviluppo di nuove opportunit&#224, ma caratterizzata anche di crescenti ostacoli.

A risollevare le sorti del settore, l”imminente lancio sul mercato di console video game di ultima generazione a fine 2005, inizi del 2006. Fino a quando questo nuovo ciclo di mercato non prender&#224 l”avvio contribuendo a consolidare nuovamente il settore, i player vivranno una delicata fase di transizione, soprattutto in termini di scelte strategiche e di investimenti.
A beneficiare della ripresa, ad ogni modo, saranno principalmente publisher e developer.
Le strategie dei publisher, in particolare, si sono concentrate sui giochi IP, puntando quindi sui diritti di propriet&#224 intellettuale.

Il network gaming, in particolare, sta mostrando netti segnali di crescita, anche in termini di ricavi, se equiparati al turnover globale: il mercato del PC game online &#232 cresciuto fino a raggiungere quota 1,12 miliardi di dollari soltanto nel 2004. Comprendendo le console online, il mobile gaming e quello iDTV, il totale dei ricavi per i network game in Europa occidentale ha raggiunto 1,75 miliardi di dollari (10,4% delle vendite globali di software di gioco). Le previsioni indicano, per questo mercato, un”impennata del 20,2% entro il 2007.
Negli ultimi 5 anni, quindi, abbiamo assistito allo sviluppo di nuovi modelli di business, che secondo le stime saranno mantenuti ancora per diverso tempo, con risultati altrettanto positivi.

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