Makeitapp.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Makeitapp.eu

È la piattaforma italiana per creare insieme applicazioni sempre nuove e condividerne i ricavi. Su www.makeitapp.eu, dallo scorso anno, si ritrovano sviluppatori, designer, project manager, esperti di qualsiasi campo (sport, economica, cultura, storia, filosofia, arte, matematica…), per proporre, vagliare, modificare e lanciare idee vincenti e innovativi servizi sul mercato.

 

Il suo funzionamento è semplice e soprattutto veloce, come si legge alle voci ‘Come?‘ e ‘Inizia‘, disposte entrambe lungo la barra di navigazione che corre nella parte alta della home page. Si parte proponendo un’idea (‘Projects‘) e, una volta che elaborata, è condivisa con la comunità dei ‘Talenti‘. Quindi il Project Leader procede a costruire il suo team, anche con il supporto di un ‘App Angel‘ di MakeItApp.

 

Alla squadra, la piattaforma offre un ambiente di lavoro dinamico e ricco di strumenti (‘Tools‘) di supporto: Wiki, Baas, Analitycs, Git e molti altri. Una volta che l’app è rilasciata nello store, MakeItApp si occupa anche della sua promozione e del marketing del progetto.

Il sito si prende il 30% dei ricavi, mentre il 70% è ridistribuito tra i membri del team.

 

Per ogni applicazione sviluppata, visibile alla voce ‘Apps‘, c’è una scheda di riepilogo dei dati salienti, una foto/immagine del logo e delle pagine di cui si compone, con il tipo di sistema operativo a cui di rivolge e gli store per il download (su iTunes e Google Play), più tutti i dati tecnici di descrizione.

 

Il resto della home page è organizzato attorno a immagini e corpi di testo per facilitare l’accesso del visitatore ai contenuti chiave. Anche visivamente è percepibile tale impostazione, con l’uso di colori accesi, di icone e link di navigazione, in un contesto grafico funzionale, semplice e leggero.

 

Oltre la rassegna stampa, nella parte inferiore della prima pagina, sono offerte in slide show alcune apps per la libera consultazione, ma per navigare davvero il sito è necessario registrarsi (anche con le login ai social network più popolari). Tutte le pagine di MakeItApp sono consultabili in inglese e italiano, con l’account ufficiale della piattaforma su Facebook, Google+ e Twitter.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo