Coworkingfor.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Coworkingfor.com

È il portale italiano per la ricerca e la condivisione di spazi e azioni di coworking, con l’obiettivo di ordinare e presentare tutte le realtà nazionali attive nel settore. Su www.coworkingfor.com è possibile trovare e prenotare in maniera semplice e immediata una scrivania, una sala riunioni e un ufficio in base alle offerte provenienti da tutto il Paese.

 

Sono decine gli spazi di coworking già posizionati sul motore di ricerca, ideato da Claudia Merlini, e di questi la piattaforma ne illustra i dettagli tecnici e le specifiche di servizio, tra cui: segreteria, vicinanza ai trasporti pubblici, cucina, reception e molto altro. Grazie al sistema di prenotazione online, in pochi click è possibile riservare la postazione di lavoro.

Come spiegano dallo staff: la piattaforma è pensata per permettere agli utenti e gli operatori di interagire fra loro e creare un network di professionalità diverse e sinergiche, dndo vita a nuove opportunità di lavoro e superando il concetto di spazio fisico e di distanza; il sito facilita lo sviluppo del business sia all’interno dell’ambiente di lavoro condiviso, sia creando una rete di interazioni secondo il modello glocal.

 

I canali al suo interno sono dedicati all’informazione e alla comunicazione, tramite le voci ‘Press‘. il ‘Blog’ e il calendiario Eventi. Aree disposte lungo la barra di navigazione che scorre in orizzontale, nella parte alta della pagina, a cui si aggiungono i ‘Links‘ e i ‘Contatti’, per interagire direttamente con l’organizzazione del servizio. In alto a destra si trova il simbolo dell’iniziativa, che caratterizza graficamente l’intero sito, con un forte contrasto tra i colori dei titoli e lo sfondo bianco delle pagine.

Un modo per meglio orientare il visitatore nell’utilizzo del motore di ricerca e nell’accesso ai percorsi informativi, che  sono facilmente consultabili proprio dall’area centrale dell’home page, dove in verticale scorrono i contenuti pubblicati. Questi ultimi sono commentabili e condivisibili su principali social media.

Il sito è consultabile in più lingue, oltre l’italiano, e ha aperto pagine ufficiali su Facebook e Twitter con migliaia di iscritti.

 

Sul bordo destro delle pagine, si trovano invece le voci per la registrazione al sito/community, i link a WordPress e agli RSS, la nuvola dei tags, gli Archivi, i collegamenti alle pagine di Coworkingfor su Facebook e Twitter e le applicazioni mobile per iPhone e iPad.

 

Un valido strumento per promuovere e diffondere l’utilizzo di spazi di coworking, dove condividere strumenti e idee, con l’obiettivo di sviluppare progetti e innovazione. Buono l’impianto grafico e l’interfaccia creata per accompagnare l’utente nella ricerca delle offerte di spazi di condivisione e servizi di coworking in tutta Italia. Una user experience di alto livello, che consente a tutti di trovare in pochi passaggi annunci di coworking su misura e personalizzati, anche grazie all’uso diffuso di materiale multimediale di presentazione e promozione.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo