Tspoon.org/cityhound

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


City-hound

È il progetto di urbanistica open source dello studio TSpoon per la trasformazione, la rigenerazione e l’accesso agli spazi urbani temporaneamente non utilizzati o sottoutilizzati. Per far questo è nato il social network City-hound (www.tspoon.org/cityhound), che mette in comunicazione i proprietari di questi spazi (aziende, privati, banche e amministrazioni pubbliche) con coloro che ne hanno bisogno per la realizzazione di un progetto.

 

Da un lato le smart comminity e le reti sociali, con i loro progetti di innovazione sociale e green development, dall’altra, come spiega lo staff del sito, la grande quantità di spazi residuali ed edifici dismessi, costantemente generati dalla logica riproduttiva della città, che, pur appartenendo al paesaggio quotidiano, rimangono sotto la soglia di visibilità ordinaria e che, in un momento di attenzione al consumo come quello attuale, ben si prestano a rifunzionalizzazioni leggere, economiche (in termini realizzativi, ambientali e gestionali) e temporanee (nel senso di rispondenti ad un momento specifico del ciclo di vita dell’organismo-città).

 

Alcuni esempi di aree offerte per la rigenerazione e la trasformazione sociale/culturale/economica sono mostrati già in home page, con le immagini del posto, le indicazioni sul tipo di spazio (privato, pubblico, comunale), sullo status (disponibile, chiuso), la geolocalizzazione su mappa, una breve descrizione e le dotazioni (accessibilità disabili, acqua, energia elettrica, wi-fi, parcheggio, accessi)

 

Un motore interno, con filtri su posizione, status e tipologia dello spazio, consente di approfondire la ricerca e trovare lo spazio più consono alle nostre esigenze progettuali.

 

City-hound ha una pagina ufficiale su Facebook con cui è possibile interagire e comunicare con lo staff della rete sociale. I contenuti del sito non sono condivisibili tra gli utenti, ne rilanciabili sui più popolari social media.

 

La grafica del sito risente positivamente della multimedialità dei documenti caricati, nonché dell’elevato livello di interazione tra visitatore/utente e piattaforma, che si mostra facile da usare e alla portata di tutti.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo