Nuovoimaie.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.nuovoimaie.it

È il sito web del nuovo IMAIE, l’Istituto che tutela i diritti degli artisti interpreti o esecutori attivato nel 2010 in ottemperanza delle nuove disposizioni in materia di spettacolo e attività culturali. Tra le sue funzioni, esercitate sotto la vigilanza congiunta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali (Miur) e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali: riscuotere e distribuire i diritti di attori, cantanti, musicisti, direttori d’orchestra, derivanti dalle utilizzazioni delle loro opere registrate.

 

All’interno di www.nuovoimaie.it, alla voce ‘Chi siamo‘, sono reperibili informazioni sullo statuto, la storia, comunicati, news, modulistica online e tanto altro. Ulteriori canali sono disponibili lungo la toolbar principale, individuabile facilmente nella parte superiore dell’home page e sotto il simbolo grafico Nuovo IMAIE, divisi in: ‘Tuteliamo‘, ‘Riscuotiamo‘, ‘Distribuiamo‘, ‘Promuoviamo‘.

 Sulla destra, sempre nella parte alta, c’è anche un motore di ricerca interno, la ‘Mappa del sito‘ e l’opzione di consultazione del sito in lingua italiana ed inglese.

 

Più centralmente, invece, sono offerti i percorsi facilitati per l’utente, con immagini in slide show che orientano il visitatore verso le pagine per l’Iscrizione all’IMAIE, per conoscere il nuovo statuto dell’Istituto, per consultare i Rendiconti e Repertori. Seguono ulteriori aree di navigazione per l’Informazione, l’Agenzia Nuovo IMAIE, il Calendario attività interne, la Trasparenza, le notizie in Primo Piano e il canale Customer Care per contattare lo staff IMAIE.

 

Tutte le informazioni più importanti sono riportate anche su Facebook, per ampliare la rete di contatti dell’Istituto, anche in ambito social, e condividere online gran parte del materiale pubblicato.

 

Graficamente la piattaforma mostra uno stile tradizionale, con percorsi facili da accedere, colori accesi e i main channel ben visibili in home page. I documenti pubblicati sono principalmente di natura testuale, ma poco valorizzati per l’uso limitato di fotografie/immagini e l’assenza di video.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo