Croatia.hr

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Croatia.hr

Dal 1° luglio 2013 la Croazia è ufficialmente il 28° Stato membro dell’Unione Europea. Dopo la Slovenia nel 2004, è il secondo Paese della ex Jugoslavia socialista ad aderire all’Ue. Lasciate alle spalle le sanguinose guerre civili dei primi anni Novanta, una dopo l’altra le nazioni balcaniche stanno rientrando in pace nell’alveo europeo.

 

Per avere un’idea delle bellezze paesaggistiche, naturalistiche, storiche e culturali della Croazia, basta dare un’occhiata al sito web dell’Ente nazionale croato per il Turismo: www.croatia.hr.  Al suo interno sono ben delineati percorsi multimediali ricchi di fotografie, video e approfondimenti di testo, disponibili nei canali ‘Scopri la Croazia’, ‘Destinazioni‘, ‘Attività e attrazioni‘, ‘Ricerca alloggi‘, ‘Viaggiare per la Croazia‘. Aree organizzate in sottomenù per conoscere natura, gastronomia, cultura, storia e i siti patrimonio dell’Unesco di questo grande Paese, ma anche l’elenco delle destinazioni, regione per regione, isole comprese, la lista delle attrazioni turistiche principali e delle attività da svolgere in città, mare e montagna. Ampia l’offerta di alloggi: dagli alberghi agli appartamenti, dagli ostelli ai campeggi, comodamente segnalati su mappa dedicata.

 

Belle le mappe interattive online per selezionare la regione di interesse e visitarne le attrazioni tramite ottime photo & video gallery, link ai siti di maggiore interesse. Un motore di ricerca per destinazioni e alloggi rende più immediata e dettagliata l’individuazione delle informazioni di cui abbiamo bisogno per pianificare il viaggio in Croazia, a cui si possono affiancare un funzionale Calendario degli avvenimenti, la guida ai Parchi nazionali e ai siti dell’Unesco.

 

Molto curati anche i canali social, con i profili su Facebook, Twitter, YouTube, FourSqure, Google+ e Instagram, i cui brand sono facilmente riconoscibili subito sopra il grande banner dinamico, su cui scorrono in slide show le immagini mozzafiato di mare, città d’arte e montagna della Croazia. Il sito consente di diversificare la navigazione in base alle esigenze turistiche, informative e legate agli affari. La consultazione delle pagine avviene in italiano e tante altre lingue europee ed internazionali.

 

La grafica di Croatia.hr si caratterizza per un uso diffuso dei contenuti multimediali all’interno di una struttura ben organizzata tra foto, video e corpi di testo. Buono il livello di interazione con i documenti pubblicati, tutti facilmente accessibili per una soddisfacente user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo